Wise Society : Una passeggiata nella città sostenibile
ARTICOLI Vedi tutti >>

Una passeggiata nella città sostenibile

I visitatori della Fiera Ecomondo, che si svolge a Rimini dal 7 al 10 novembre, potranno esplorare una grande area di 6.000 mq con le tecnologie oggi disponibili per la sostenibilità e l'efficienza energetica domestica e urbana

Francesca Tozzi
7 ottobre 2012

Gentile concessione di Rimini Fiera Una città intelligente e sostenibile racchiusa in 6.000 mq: uno spazio in cui la trasmissione dell’energia, dei dati, delle telecomunicazioni e degli altri servizi essenziali alla convivenza dei cittadini avviene tramite componenti interconnesse che dialogano in rete all’insegna dell’efficienza e nel massimo rispetto dell’ambiente. Non è utopia ma un modello, promosso da Enel, che i visitatori della Fiera internazionale Ecomondo potranno visitare a Rimini dal 7 al 10 novembre. Per trarre spunti per il proprio lavoro e per il proprio stile di vita.

La città sostenibile rappresenta la via italiana alle smart city con utili suggerimenti basati su tecnologie all’avanguardia: in questo contesto grandi gruppi – Enel Sole, Cobat, Arca Tecnologie, Gruppo Loccioni, Gruppo Mefin, Ecopneus, Is Tech, Ladurner, Romagna Innovazione, Federazione Banche Credito Cooperativo e tanti altri – proporranno le soluzioni già oggi disponibili sul mercato per trasformare gli spazi urbani e renderli più efficienti e vivibili. Al centro dell’allestimento, curato dall’architetto Angelo Grassi, c’è la zona Agorà, uno dei simboli di questa città immaginaria: un’intera struttura ricoperta di verde che ospiterà convegni e dibattiti. E poi il Biolago, risposta smart e sostenibile a tante esigenze paesaggistiche, considerata anche la sua autonomia di gestione e il basso costo di mantenimento. Completano l’allestimento pale eoliche, lampioni solari, 1500 mq di aree verdi, parcheggi, strade.

 Nella grande area è possibile passeggiare lungo le strade di una città illuminata da Archilede, il sistema per l’illuminazione pubblica a Led (Light Emitting Diode) di Enel Sole, un sistema in cui circolano veicoli, scooter e biciclette elettrici che si possono ricaricare nelle colonnine pubbliche o più comodamente in casa. Le abitazioni sono a loro volta spazi efficienti capaci di ridurre il consumo di elettricità, gas e carburante per un maggior rispetto dell’ambiente. L’illuminazione è garantita da Archilede High Performance, il nuovo sistema a Led di Enel Sole, interamente telegestito e telecontrollato, che verrà presentato a Ecomondo giovedì 8 novembre; sviluppato in collaborazione con iGuzzini, permette di ridurre fino all’80% i consumi di energia e le emissioni di CO2 e garantisce la possibilità di regolare la luminosità in base alle necessità legate alle condizioni climatiche, del territorio, di visibilità e di traffico. Nella Casa efficiente di Enel Gp – concept ideato per le famiglie italiane in cui vengono presentate le piccole e grandi soluzioni che permettono con ogni tipo di spesa, di ridurre i consumi di energia elettrica, gas e carburante – sono esposte le diverse applicazioni disponibili, dall’illuminazione a Led ai climatizzatori a risparmio energetico, dai pannelli fotovoltaici al solare termico e alla mobilità elettrica.

Questo è quello che può fare la tecnologia, ma non basta. Come ha commentato Grassi “Quel che serve per un ambiente migliore è già disponibile, ma serve una cultura nuova per riorganizzare la filiera produttiva”.

sostenibilità ambientale Smart City Rimini led Enel efficienza energetica Ecomondo città sostenibile Angelo Grassi

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 15209 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 15208 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8011 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 155 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 963 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1895 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7400 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 15186 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3527
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY