Wise Society : A Bruges la birra arriva dal sottosuolo
ARTICOLI Vedi tutti >>

A Bruges la birra arriva dal sottosuolo

Un pipeline di tre chilometri trasporterà seimila litri di birra all'ora e consentirà di eliminare dalla strada 500 camion preservando il centro storico patrimonio Unesco

1 ottobre 2014

Foto Fr Antunes/FlickrNella cittadina delle Fiandre, la tradizione della produzione e del consumo di birra è tanto antica così come il luogo in cui viene prodotta. Bruges, infatti, per le sue caratteristiche vie medievali e i suoi palazzi storici è stata inserita nel 2000 dall’Unesco nell’elenco dei siti patrimonio dell’umanità per lo stile delle case del centro storico e per l’insieme architettonico.

Un luogo da preservare a tutti i costi. Cosa fare quindi si sono chiesti alla De Malve Maan – storica birreria cittadina, l’unica che ha ancora sede nel nucleo storico e che produce birra dal 1564 – per evitare di utilizzare centinaia di camion all’anno per trasportare la bevanda alcolica nel tragitto di tre chilometri che va dal nuovo stabilimento per l’imbottigliamento appena costruito in una zona industriale alla sede storica della fabbrica? La risposta è semplice: progettare un pipeline sotterraneo in grado di trasportare seimila litri di birra all’ora e che consentirà di diminuire dell’85% il numero dei camion in città.

Foto Bernt Rosta/Flickr

La costruzione della tubatura  totalmente a carico del birrificio, che correrà sottoterra inizierà l’anno prossimo e consentirà al prezioso liquido di raggiungere il luogo di imbottigliamento in 10/15 minuti.

«In termini concreti questa opera permetterà anche di salvare i nostri vecchi ciottoli che pavimentano il centro storico mantenendoli nelle migliori condizioni possibili», ha commentato Franky Demone, assessore responsabile della pianificazione.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10733 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23101 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23104 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23102 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23103 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9675 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1061
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY