Wise Society : Fentanyl, cos’è e quali sono gli effetti che rendono la “droga degli zombie” così pericolosa?
Video

Fentanyl, cos’è e quali sono gli effetti che rendono la “droga degli zombie” così pericolosa?

di Fabio Restelli - Vincenzo Petraglia
26 Giugno 2024

Cinquanta volte più potente dell'eroina, questo oppioide sintetico è in grado di provocare gravi danni neurologici e conseguenze anche letali sulle persone che lo assumono. Ecco tutto quello che c'è da sapere (e temere)


 
Il Fentanyl, noto anche come “droga degli zombie”, per il tipo di effetti che ha sulle persone che la assumono, spaventa sempre di più anche in Italia per la portata devastante delle conseguenze che può avere sui singoli individui e, in maniera più allargata, sulla comunità e sul sistema sanitario.

Dopo essersi diffusa rapidamente in altri Paesi, primo fra tutti gli Stati Uniti, rischia di diffondersi rapidamente anche in Europa, Italia compresa, spinta dai trafficanti di droghe e dal prezzo molto basso al quale viene venduta.

Perchè il Fentanyl è cosi pericoloso e quali danni provoca?

Ma perché questo potente oppioide sintetico è cosi pericoloso e quali sono i suoi effetti? Cosa lo differenzia da altre droghe simili e qual è stato, e qual è tuttora, il ruolo delle grandi case farmaceutiche nella sua diffusione nel mondo? E, soprattutto, come evitare che anche in Italia diventi una catastrofe socio-sanitaria?

Tutto quello che c’è da sapere, in questo video, grazie ad alcuni esperti italiani e stranieri, su questa droga 50 volte più potente dell’eroina e in grado di provocare gravi danni neurologici e conseguenze anche letali sulle persone che la assumono.


Vuoi approfondire argomenti legati all’attualità? Dai un’occhiata ai video del nuovo format di Wise Society, che dà voce a esperti, personalità autorevoli e persone comuni che hanno qualcosa di utile e importante da dire sui temi più caldi del momento. Scopri subito il canale Wise 360!


Riprese e interviste: Fabio Restelli
Testi: Vincenzo Petraglia

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo:
WISE RADIO