Fondata da don Silvio Mantelli, prete salesiano con l'hobby della magia, la onlus realizza in tutto il mondo spettacoli e teatro di animazione per i bambini. In nome del loro "diritto al sorriso"
La Fondazione Mago Sales (www.sales.it) è una Onlus nata nel 2001 con l’intento di promuovere la solidarietà verso i bambini poveri delle missioni salesiane nel mondo. Presidente e fondatore è don Silvio Mantelli, prete salesiano con l’hobby della magia che, mediante i giochi di prestigio, distribuisce sorrisi e solidarietà a migliaia di bambini del mondo. Per questo è stato soprannominato Mago Sales e a sua volta si definisce “prete per vocazione e mago per passione”. Da oltre 35 anni viaggia per il mondo mettendo in scena annualmente circa 250 spettacoli. È stato maestro di Arturo Brachetti e di altri bravissimi artisti del teatro d’animazione, collabora attivamente a programmi televisivi, ha scritto numerosi libri e dirige un giornale chiamato “Sim Sales Bim”.
Ultimamente ha dato inizio a vari progetti, fra cui “Magiciens sans frontieres” (maghi in missione speciale) e “Disarmo dei bambini” (una bacchetta magica in cambio di un’arma giocattolo). Il suo motto è “Chi salva un bambino, aiuta un pezzo di cielo a illuminare il mondo”. La Fondazione è presente con progetti e sostegni a distanza in più di 25 paesi del mondo e, ovunque promuove un diritto dei bambini del tutto particolare: il diritto al sorriso. Mediante spettacoli e animazioni gioiose il Mago Sales e i suoi collaboratori, diffondono, infatti, nel mondo sorrisi e meraviglie.
La Fondazione, oltre che all’estero, è attiva anche in Italia, dove si occupa di formazione teatrale ed educazione allo sviluppo e alla pace, promuovendo pubblicazioni, laboratori, spettacoli e incontri. Chi è interessato può contribuire alle attività con adozioni a distanza, sostegno ai progetti e donando il proprio 5 x mille (info al sito).