Cileno, laureato in psicologia sociale all’università del Michigan con una specializzazione post laurea in matematica, Losada è direttore esecutivo della Meta Learning. Come direttore del Centro di ricerca avanzata (CFAR) di Ann Arbor del Michigan, ha condotto studi sui team di lavoro analizzando in particolare i meccanismi relazionali che si creano sia in condizioni positive, ovvero quando i collaboratori sono apprezzati e incoraggiati, sia in quelle negative, quando con espressioni verbali e non vengono comunicati aggressività. disapprovazione e cinismo.
Inoltre ha monitorato la capacità di ascolto e il sostegno delle opinioni altrui e d è giunto alla conclusione che il 25% dei team analizzati contraddistinti da performance elevate aveva un “rapporto di positività” di 6 a 1.
Losada, grazie alla sua specializzazione, ha applicato precisi modelli matematici a questi studi ed è arrivato a dei risultati sorprendenti: al di sopra del valore 2.9013, dato relativo al quoziente tra positività e negatività conosciuto come Losada Line, c’è un punto critico al di la del quale le persone che lavorano diventano molto efficienti, produttive e resilienti.