I collegamenti internazionali con la Nuova Caledonia sono assicurati dalle compagnie aeree Air Austral, Aircalin, Air France , Air New Zealand, Air Vanuatu e Qantas.
Non esistono collegamenti diretti dall’Italia, la soluzione migliore per raggiungere la Nuova Caledonia è raggiungere l’Australia, la Nuova Zelanda o il Giappone e da li prendere uno dei collegamenti per Noumea.
Dall’Europa esistono collegamenti in partenza da Parigi (Paris-Charles de Gaulle International Airport, CDG) di Air France in codeshare con Aircalin (via Seoul, via Osaka o via Tokyo) per Noumea. Sempre in partenza da Parigi (Paris-Charles de Gaulle International Airport, CDG) sono i collegamenti di Air Austral (via Saint-Denis (Reunion) e Sydney) per Noumea.
Dall’Asia Aircalin ha voli per Noumea da Osaka-Kansai (3 voli alla settimana), Seoul-Incheon, Tokyo-Narita (5 voli alla settimana).
Dall’Oceania: Aircalin ha voli per Noumea da Auckland (4 voli alla settimana, 2,30 ore di volo), Brisbane (3 voli alla settimana, 2,30 ore di volo), Nadi, Papeete (1 volo alla settimana), Port Vila, Sydney (un volo al giorno, 3 ore di volo) e Wallis. Air New Zealand ha voli per Noumea da Auckland (4 voli alla settimana, 2,30 ore di volo). Air Vanuatu ha voli per Noumea da Port Vila. Qantas ha voli per Noumea da Brisbane e Sydney.
Il volo dura 22 ore
Il fuso orario è dieci ore più avanti rispetto all’Italia; nove ore quando in Italia è in vigore l’ora legale.
Il clima è caratterizzato per la maggior parte dell’anno da temperature primaverili.
Da Dicembre a Marzo inizia la stagione calda, con piogge brevi e rari cicloni.
Da Aprile a Novembre inizia la stagione secca.
Per entrare in Nuova Caledonia serve il Passaporto, che deve essere valido almeno per sei mesi.
Non occorre visto per i cittadini della Comunità Europea per permanenze inferiori ai tre mesi.