Wise Society : L’Aquila, Sbarco Gas 2011
Eventi

L’Aquila, Sbarco Gas 2011

di Redazione Wise Society
10 Giugno 2011

Appuntamento a l'Aquila per il popolo dei Gruppi di Acquisto Solidale. Tre giornate di riflessione sullo stato dell'arte dell'economia solidale, ma anche di condivisione, convivialità, musica e buon cibo

L’Aquila: Sbarco Gas 2011

A seguito del terremoto del 6 aprile, anche in seguito alla sollecitazione di numerosi Gruppi di Acquisto Solidale (Gas) e della Rete di Economia Solidale Abruzzese, è nato il progetto “L’Aquila: Sbarco Gas 2011“. I Gruppi di Acquisto Solidale si incontrano dal 24 al 26 giugno a l’Aquila per tre giornate di riflessione sullo stato dell’arte dell’economia solidale ma anche di condivisione, convivialità, parole, musica, cultura, cammini, decrescita e buon cibo.

La rete dei Gruppi di Acquisto nazionale in rappresentanza di centinaia di Gas, ha deciso di svolgere il proprio convegno nazionale “L’economia Solidale, Oltre la Crisi” all’Aquila nel prossimo mese di giugno. Si tratta di un evento importante per la città e per l’agricoltura regionale, anche per riportare l’attenzione  dell’opinione pubblica nazionale sull’area colpita dal sisma, dove a distanza di oltre 18 mesi il tessuto socio-economico risulta ancora disgregato e numerosi problemi risultano ancora irrisolti.

Si è proposto, dunque, alla rete nazionale dei Gas di organizzare anche un momento di incontro per la realizzazione di un concorso di idee di nuova economia sostenibile, come tangibile contributo alla ricostruzione socio-economica della città e del territorio. Oltre ai coordinatori del Tavolo RES (Rete di Economia Solidale), infatti, sono presenti esponenti della Rete dei Comuni Virtuosi, Rete della Decrescita e del movimento delle Città di Transizione. Sono inoltre presenti altre reti che hanno come obiettivo la crescita di una nuova ruralità. Sbarco Gas dell’Aquila ha dunque tutte le caratteristiche per divenire un appuntamento di rilevanza nazionale per fare il punto su tutte le iniziative concrete di economia sostenibile, solidale ed etica.

Oltre al convegno il programma prevede anche percorsi culturali, itinerari di turismo sostenibile con visite guidate nella città e nel territorio, fiera solidale e mercato contadino, spettacoli di musica e teatro, laboratori della decrescita per grandi e piccini, buon cibo e camminate nella natura.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , ,
Continua a leggere questo articolo: