II° Convegno Internazionale Transdisciplinare Brazelton: ricerca, clinica, interventi e politiche per promuovere lo sviluppo del bambino.
Tra il 17 e il 19 marzo 2017, presso l’Auditorium Antonianum, avrà luogo il II° Convegno
Internazionale Transdisciplinare Brazelton Con i genitori; al centro degli incontri e dei dibattiti in programma, saranno trattati i temi della ricerca, della clinica, degli interventi e delle politiche per promuovere lo sviluppo del bambino.
Per la prima volta in Italia saranno riuniti allo stesso tavolo tutti gli attori coinvolti nel sostegno alla genitorialità: clinici, ricercatori, operatori del settore, amministratori pubblici, politici e genitori. Accanto a relatori internazionali come E. Tronick e J. Sparrow, membri storici del gruppo di Berry Brazelton, e B. Westrup, responsabile del Karolinska NIDCAP Center di Stoccolma, parteciperanno alcuni tra i maggiori esperti italiani coinvolti nella promozione dello sviluppo e del benessere del bambino.
Organizzato dalla Regione Lazio, dall’Associazione Culturale Pediatri, dal Centro Brazelton dell’Ospedale Meyer, dal Centro per la Salute del Bambino onlus, dall’Associazione Natinsieme e dall’Istituto di Specializzazione in Psicologia Psicoanalitica del Sé, il convegno si pone tra gli obiettivi quello di condividere, in modo multi-professionale e multi-disciplinare, le esperienze e le conoscenze sull’efficacia delle azioni di promozione delle competenze genitoriali nonché quello di promuovere la crescita di programmi nazionali e regionali di sostegno basati sulle evidenze scientifiche che aiutino a superare l’attuale frammentazione degli interventi.
In occasione del Convegno “Con i genitori”, gli enti organizzatori promuovono la nascita di un catalogo nazionale che si propone di raccogliere le buone pratiche di promozione delle competenze genitoriali.