Wise Society : Arriva la primavera sul Delta del Po
Eventi

Arriva la primavera sul Delta del Po

di Francesca Tozzi
22 Febbraio 2012

Foto di Antonio Trogu/flickrTorna la Primavera Slow nel Parco del Delta del Po Emilia-Romagna e con essa la possibilità di scoprire un territorio e le sue eccellenze, le suggestioni, i paesaggi e i colori attraverso le tante attività in programma anche quest’anno. Unico denominatore: il turismo lento immersi in una natura in cui terra e acqua si mescolano. Undici settimane di eventi, dal 24 marzo al 3 giugno. Escursioni a piedi, in barca, passeggiate a cavallo, biciclettate, laboratori didattici, degustazioni e molto altro ancora. Non mancheranno le occasioni per trascorrere qualche giorno in relax nel Parco del Delta, da Goro a Mesola, passando dalle Valli di Comacchio per arrivare alle oasi più a sud, nei dintorni di Cervia e Ravenna.

Tra le curiosità dell’edizione 2012 le passeggiate immersi nell’atmosfera notturna in alcuni siti naturalistici più interessanti del Parco per riconoscere i suoni e i canti degli animali. Dedicata, invece, a chi si sente un birdwatcher preparato l’escursione “100 specie in un giorno”, in cui si cercherà di osservare il maggior numero di specie di uccelli nell’arco di una giornata intera. Ancora, escursioni in pulmino elettrico sulle tracce del cervo della Mesola, e in trenino sulle Valli sud di Comacchio, quelle che abbinano le tradizioni della pesca con le degustazioni dei frutti del mare. I laboratori non saranno solo per ragazzi; tra i tanti in programma infatti ce ne sono alcuni pensati anche per gli adulti dedicati alle erbe e ai loro segreti.

Primavera Slow sarà caratterizzata da diversi eventi speciali che si svolgeranno in diversi luoghi del Parco del Delta, a partire dai Green Days: Ravenna profumo di Parco (…e di Tartufo) presso la Pineta di Classe, Parco I maggio, in località Fosso Ghiaia (Ra), il 24-25 marzo, e 31 marzo-1 aprile, dove si svolgerà la XXXIV Sagra del tartufo. Per l’occasione ci saranno stand gastronomici, degustazioni con cuochi professionisti, mercatini con i prodotti tipici del Parco del Delta del Po, mostre, conferenze, camminate in pineta, raduni sportivi ed escursioni; l’evento inaugurale, in agenda per il 24 marzo, riguarderà il nuovo centro visite della Bevanella, un intervento realizzato grazie al cofinanziamento del Programma Fesr.

Per il programma completo delle iniziative visita il sito www.podeltabirdfair.it

Per maggiori informazioni Delta 2000 Tel. 0533/57693-4

Foto di Guido Andolfato/flickr

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , ,
Continua a leggere questo articolo: