Due giornate di profumi avvolgenti e colori intensi durante le quali i visitatori potranno scoprire l’intero universo degli agrumi
Dalla Valle dei Templi fino alle coste assolate di Sorrento, un viaggio alla scoperta delle tantissime varietà di agrumi del nostro Paese: l’appuntamento è sabato 14 – dalle ore 12 alle 18 – e domenica 15 febbraio 2015 – dalle ore 10 alle 18 – con la quarta edizione di “AgruMi – Un mondo di agrumi”, mostra e mercato organizzata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano e quest’anno eccezionalmente ospitata nell’elegante cornice della Palazzina Appiani presso l’Arena Civica a Milano, dal 2010 sede della Presidenza Regionale FAI Lombardia e della Delegazione FAI di Milano.
Due giornate di profumi avvolgenti e colori intensi durante le quali i visitatori potranno scoprire l’intero universo degli agrumi, presenti in numerose varietà, anche rare e introvabili: verranno proposti in vendita non solo piante e frutti, ma anche marmellate, mieli, mostarde, oli agrumati e dolci agli agrumi. Dai limoni di Sorrento alle marmellate di arance del Giardino della Kolymbethra, gestito dal FAI nella Valle dei Templi di Agrigento, dai canditi dello storico confettiere genovese Pietro Romanengo ai liquori aromatici, fino alle famose scorzette ricoperte di cioccolato dell’Antica Dolceria Bonajuto di Modica e molto altro ancora.
Nel porticato e al piano terra della Palazzina sarà messa in mostra per la prima volta l’intera collezione di piante d’agrumi, straordinaria per numero e varietà di esemplari, che l’appassionato vivaista Davide Chiaravalli di Monza ha raccolto e selezionato nel tempo e di cui illustrerà ai visitatori le diverse particolarità e caratteristiche botaniche.
Inoltre nel corso della manifestazione verranno organizzati interessanti incontri a tema e speciali laboratori creativi per bambini, secondo il seguente programma:
– sabato 14, alle ore 16, conferenza di Diego Pessina dal titolo “Dall’Oriente con furore: cinquemila anni di storia e cultura degli agrumi”.
– domenica 15, alle ore 11, appuntamento con Antonino De Angelis, Giuseppe Pasciuta, Giuseppe Di Falco per l’incontro “Il paesaggio degli agrumi tra utilità e bellezza: quattro agrumicolture a confronto” moderato da Giuseppe Barbera.
– sabato 14, dalle ore 15 alle 17, e domenica 15, dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 17, in programma ogni ora divertenti laboratori didattici dal titolo “L’arancia di Ribera Dop va a scuola” a cura del Consorzio di Tutela Arancia Ribera di Sicilia. E’ necessaria la prenotazione.