Per la prima volta in Italia si riflette sullo stato dell'arte della sostenibilità negli acquisti e nella mobilità aziendale, in occasione del 1° Congresso Nazionale del Green Procurement e della Mobilità Sostenibile
Per la prima volta in Italia si riflette sullo stato dell’arte della sostenibilità negli acquisti e nella mobilità aziendale, in occasione del 1° Congresso Nazionale del Green Procurement e della Mobilità Sostenibile organizzato da Cisalpina Tours e Procurement Channel.
L’evento rappresenta un innovativo momento di confronto per le imprese italiane che, attraverso incontri con gli espositori, tavole rotonde, approfondimenti tematici e convegni, possono accedere a know how e strumenti indispensabili a raccogliere la grande sfida di un mercato “verde”, sempre più guidato da valori etici e sociali, oltre che economici e ambientali.
La sessione plenaria di giovedì 18 settembre è interamente dedicata ai modi per gestire in modo sostenibile la mobilità della propria azienda. A introdurre l’articolato tema “Mobilità sostenibile: un grande progetto, per un futuro migliore per tutte le imprese” è Alfredo Pezzani, direttore generale di Cisalpina Tours.
Di mobilità sostenibile si continua a parlare nel corso delle tre giornate di Congresso, con occasioni di approfondimento nel ricco calendario di tavole rotonde animate da esponenti delle imprese, della ricerca, della partecipazione sociale e della didattica. Seguendo una divisione simbolica che rimanda ai 4 elementi della filosofia greca, Acqua, Terra, Aria e Fuoco, si toccano contemporaneamente temi diversi ma sempre legati alla sostenibilità e al green.
Tra gli oltre 40 appuntamenti previsti, l’intervento di Qatar Airways su “Risorse, Investimenti, Tecnologia: strategie responsabili di sviluppo e gestione” che darà evidenza di come l’acquisizione di responsabilità ambientale sia elemento chiave per lo sviluppo dell’industria del trasporto aereo. Da BMW Italia AlphaElectric, invece, l’approfondimento sul tema “La Mobilità Elettrica per la tua azienda in soli 4 step”.
Più spiccatamente sugli acquisti, molto atteso il seminari “Green procurement: valutare fornitore e fornitura attraverso precisi parametri” che illustra criteri e metodologie per garantire l’approccio green sulle diverse merceologie e spiega come riconoscere e valorizzare le caratteristiche green di ciò che acquista.
Il calendario completo degli incontri tematici e il programma sono disponibili qui