Se la benzina continua a rincarare e l'aria si fa pesante, nella città emiliana hanno trovato la soluzione: un mezzo di trasporto cheap e a impatto zero
O meglio, “tacsi”, acronimo di trasporto asinino con spesa intelligente. Sono Giada e Gradisca le due mule che hanno aiutato le persone accorse al mercato del sabato, caricandosi in groppa il peso dei sacchetti.
Oltre a essere accessibili a tutte le tasche, i simpatici quadrupedi sono quanto di più “green” ed ecosostenibile si possa immaginare. Basta una paletta e le emissioni vengono eliminate.
L’iniziativa si è svolta nell’ambito di Campagna Amica ed è partita dalla Coldiretti locale, che ha commentato così l’utilizzo delle asinelle: <<Questo animale è tornato alla ribalta per la produzione di latte contro le intolleranze dei bambini, gustosi gelati e cosmetici naturali, già conosciuti da Cleopatra e Poppea, consorte di Nerone>>
Ed è sicuramente una buona notizia. Perché, dopo un periodo difficile in cui si era rischiata l’estinzione, ora si contano oltre 36 mila capi e la specie è in continuo aumento.
Gradisca e Giada hanno reso i loro servizi alle signore anziane e alle giovani casalinghe sollevandole di sporte e shopper, chi fino a casa, chi all’auto o alla fermata del bus.