Wise Society : In Italia aumentano i boschi. Ma anche i consumi di legna

In Italia aumentano i boschi. Ma anche i consumi di legna

di Redazione Wise Society
15 Maggio 2014

Secondo il rapporto del Corpo Forestale dello Stato sono 11 milioni gli ettari di boschi in Italia capaci di assorbire una enorme quantità di Co2. Anche se potrebbero essere sfruttati meglio

Con la crisi e gli elevati costi dei combustibili gli italiani hanno riscoperto stufe e camini.

Ma in Italia nel 2013 sono aumentate del 25% anche le importazioni di legna da ardere rispetto all’anno precedente. Un fatto che porta il nostro paese ad essere il primo importatore al mondo con 3,8 miliardi di chilogrammi di legna come rileva la Coldiretti. Secondo la più grande associazione di rappresentanza e assistenza dell’agricoltura italiana, il potenziale economico dei boschi italiani rimane però ancora inespresso e il mercato del legno mostra una crescente dipendenza dall’estero perché l’offerta nazionale di legname risulta insufficiente anche a soddisfare la domanda delle industrie di trasformazione, dipendenti dall’estero per oltre il 70% del materiale legnoso utilizzato.

Ma ad aumentare nel nostro paese sono anche i boschi. L’attuale superficie forestale italiana ammonta – secondo il nuovo rapporto del Corpo Forestale dello Stato presentato ieri a Roma intitolato Inventario nazionale delle foreste e dei serbatoi forestali di carbonio – a 11 milioni di ettari e risulta aumentata di oltre 600 mila ettari rispetto a 9 anni fa. Le regioni che hanno avuto un incremento maggiore di boschi sono quelle dell’Italia centrale e meridionale.

Un patrimonio naturale immenso in grado, tra l’altro, di assorbire un’enorme quantità di polveri sottili. «Se andiamo a verificare quanto assorbono in termini di emissioni di CO2 le foreste italiane – osserva Enrico Pompei, responsabile dell’Inventario – ci si accorge che corrisponde alla metà delle emissioni del comparto dei trasporti». Secondo lo stesso rapporto, dai boschi italiani sarebbe possibile ottenere 3,24 milioni di tonnellate di gasolio, pari all’1,6% dei consumi energetici nazionali. La Forestale, insieme con il Centro per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (Cra), ha anche presentato il volume Il contenuto di carbonio nelle foreste italiane, da cui emerge che i boschi italiani trattengono in totale 1,24 miliardi di tonnellate di carbonio organico.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: