Inaugurati oggi, consentiranno di evitare l'emissione in atmosfera di oltre 30 tonnellate di CO2 l'anno
La comunità di San Patrignano, che ha da sempre una vocazione alla sostenibilità ambientale, da oggi è ancora più green: ha deciso, infatti, di dotarsi di tre impianti fotovoltaici che le consentiranno di evitare l’emissione in atmosfera di oltre 30 tonnellate di CO2 l’anno.
Il progetto per l’energia rinnovabile e il risparmio energetico, promosso dal GSE (Gestore per i Servizi Energetici) e dal Gruppo Enel, è stato presentato in occasione della Giornata internazionale contro la droga. Il presidente del Senato, Renato Schifani, arrivato oggi sulla collina di San Patrignano proprio per inaugurare l’impianto fotovoltaico e l’illuminazione ad alto risparmio energetico, ha avuto parole di affetto e stima nei confronti dei ragazzi della comunità.
C’è anche un risvolto legato alla formazione. Come ha spiegato Enrico Bonali, responsabile del progetto per San Patrignano “Oltre trenta ragazzi, prima di provvedere al montaggio dei pannelli fotovoltaici e delle lampade a Led, hanno seguito un corso di formazione. Questo progetto gli ha fornito gli strumenti utili per formarsi in una professione sempre più in espansione e che potrà tornargli davvero utile per quando avranno terminato il loro percorso di recupero”.
© Riproduzione riservata