L'associazione non profit Oasis organizza a Roma un corso per appassionati di piante e fiori. Lo scopo? Finanziare progetti sociali rivolti a donne e bambini del Sud del mondo
Un corso di giardinaggio che aiuti donne e bambini dei Paesi in via di sviluppo. È l’idea che ha avuto l’associazione no profit “Oasis” di Roma. Dietro all’iniziativa c’è un gruppo di suore di Nostra Signora di Sion – e in particolare Ivete Holthmam, la fondatrice dell’associazione Oasis – molto attive nelle iniziative a favore del dialogo interreligioso e degli aiuti sociali alle persone più fragili della società.
Per fare qualche esempio, in Nicaragua si lavora a un progetto per donne malate di tumore, in Brasile l’attività si svolge nelle favelas e riguarda l’assistenza sanitaria per donne e per bambini ai quali è assicurato anche un aiuto per l’istruzione. E ancora, in Egitto esiste un altro progetto destinato ai piccoli disabili mentali, nelle Filippine l’aiuto sociale è destinato alle donne con un programma di micro finanziamento, in Congo è da poco partita l’iniziativa a sostegno dei piccoli malati di Aids provenienti dal Ruanda. Anche attraverso l’organizzazione del corso di giardinaggio si vogliono raccogliere fondi per sostenere tutto questo.
Per fare le cose al meglio, si è deciso di coinvolgere nell’iniziativa tre super esperti dell’Orto Botanico, Stefano Marzullo, Flavia Calò e Elisabetta Aloisi Masella, cui sono affidate le 15 lezioni su terricci, potatura, rose, succulente, orchidee, bulbose, orto familiare; per i provetti giardinieri sono anche previste due visite guidate, la prima al famoso Roseto comunale di Roma e la seconda ai Vivai di San Sisto del Comune di Roma. Alcune informazioni pratiche per chi volesse aderire a questa iniziativa che unisce il giardinaggio a scopi umanitari: le lezioni settimanali si svolgeranno il mercoledì, dalle 15,30 alle 17,30, partiranno il 22 febbraio e termineranno il 6 giugno 2012. Il costo d’iscrizione è stato fissato in 300 euro devoluto alle iniziative di cui si è detto.
Anche la sede è speciale perché le lezioni si svolgeranno nel convento di Nostra Signora di Sion a Roma (via Garibaldi 28) a metà strada tra Gianicolo e Trastevere. Un luogo speciale dove si cerca di praticare il risparmio energetico e il rispetto dell’ambiente anche attraverso le attività di tutti i giorni. Per ulteriori informazioni: Nicoletta Rambelli [email protected], tel. 06-5810465 (da lunedì al venerdì tra le 8 e le 13).