Mondi virtuali. Distripolis è una città online costruita da Swiss Post: nello spazio virtuale i dipendenti possono incontrarsi, discutere e scambiare informazioni, anche se sono connessi da sedi differenti dell'azienda.
Mondi virtuali. Distripolis è una città online costruita da Swiss Post: nello spazio virtuale i dipendenti possono incontrarsi, discutere e scambiare informazioni, anche se sono connessi da sedi differenti dell’azienda. L’ambiente digitale,infatti, facilita la condivisione e la circolazione di notizie all’interno della realtà lavorativa.
Secondo l’architettura del progetto,gli edifici del centro urbano rappresentano extranet dell’azienda. Sono visualizzati anchei mezzi di consegna di Swiss Post: furgoni, automobili,motociclette.
Distripolis semplifica l’incontro tra i dipendenti che, altrimenti, richiederebbe tempi e costi maggiori: i 17mila addetti di Swiss Post lavorano in 1.200 luoghi della nazione. A una piattaforma tradizionale per i meeting sul web, dunque, l’azienda delle poste svizzere ha preferito uno spazio digitale all’avanguardia, adattabile a esigenze in continua evoluzione e accessibile in tre lingue: francese, italiano e tedesco. Ibm, invece, ha lanciato Sametime 3D, uno spazio digitale per gli incontri: gli avatar dei dipendenti possono sedersi a un tavolo, parlare attraverso un servizio di instant messaging, guardare presentazioni.
E gli ambienti sono utilizzabili anche per meeting e conferenze tra filiali delle aziende o con clienti e fornitori.