La prima Scopriamo Girolago del 2016 propone agli appassionati delle camminate un percorso di circa 16 chilometri che si snoda tra i sentieri e i paesaggi del Lago d'Orta
L’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone organizza la prima Scopriamo Girolago del 2016, domenica 24 aprile, proponendo agli appassionati delle camminate un percorso di circa 16 chilometri che si snoda tra i sentieri di Legro di Orta, Pella, Gozzano e San Maurizio d’Opaglio, alla scoperta dei paesaggi del Lago d’Orta in Piemonte.
Quest’anno viene proposta un’unica tappa di circa 16 chilometri nel territorio dell’Alto Novarese con partenza e ritrovo a Legro di Orta presso il Circolo in via Prisciola, per poi proseguire in direzione Corconio dove si effettuerà una sosta per scoprire la piccola chiesa di Santo Stefano. Dopo la visita si prosegue sul territorio di Bolzano Novarese per poi scendere a Gozzano presso il Lido, dove un esperto accoglierà i visitatori per un breve racconto sulla “storia speciale del lago”.
Fino a Lagna di San Maurizio d’Opaglio la passeggiata permetterà di godere del tranquillo tratto lago, del cannetto e dei paesaggi naturali che caratterizzano questa sponda. Giunti alla sede dell’Associazione La Finestra sul Lago, si effettuerà la sosta prenzo al sacco.
Nel pomeriggio si prosegue l’itinerario per raggiungere e visitare la chiesa di San Filiberto nel comune di Pella, la più antica cappella della riviera occidentale del Lago d’Orta. Qui poi si prenderà il battello per attraversare il lago fino ad arrivare ad Orta in Piazza Motta, dove si proseguirà il cammino attraverso un percorso poco conosciuto ma molto suggestivo, direttamente sulle rive del lago, che condurrà nuovamente a Legro dove un rinfresco finale saluterà tutti i partecipanti.
Scopriamo Girolago è adatta a tutti e non presenta salite particolarmente impegnative; durerà tutta la giornata, si visiteranno luoghi storici e si parlerà di paesaggio insieme ad una guida escursionistica ambientale.
Il costo dell’iniziativa è di 12,50 euro ed è comprensivo di accompagnamento, visite guidate e traversata con il battello. Per chi possiede la tessera associativa Amici dell’Ecomuseo la giornata ha un costo di 10,50 euro. Bisogna prenotarsi telefonando all’Ecomuseo allo 032389622 o scrivendo a [email protected]