Sui campi di calcio, basket e alla Milano-Sanremo l’iniziativa di WWF e SKY Sport per richiamare l’attenzione sul tema
Alle 20.30 di sabato 19 marzo scatterà l’Earth Hour 2016, l’ora in cui le luci di tutto il mondo si spegneranno simbolicamente per 60 minuti per richiamare l’attenzione sul tema dei cambiamenti climatici. Anche lo sport si mobilita grazie a SKY per sostenere la celebrazione della giornata “a luci spente”. Molte le iniziative che nel weekend coinvolgeranno gli stadi di Serie A, di Serie B, i parquet del basket italiano e le strade della Milano-Sanremo di ciclismo.
In particolare sabato sera, proprio nell’ora dell’Earth Hour, il match Roma-Inter giocherà la “sua partita” contro i cambiamenti climatici: grazie a un accordo con l’AS Roma, non mancheranno infatti iniziative speciali anche da parte della società giallorossa, con spazi dedicati sulla divisa e all’Olimpico. I giocatori della Roma indosseranno, infatti, una maglia con il logo Sky-WWF per l’Earth Hour 2016 sulla manica. Iniziative analoghe sono previste anche sui campi della Serie B che grazie alla Lega Serie B e Lega B Solidale sosterrà l’Earth Hour: i capitani di tutte le squadre indosseranno infatti una fascia verde al braccio e, su tutti i campi, lo speaker di ogni stadio leggerà un messaggio audio a sostegno dell’iniziativa.
Ma anche basket e ciclismo si mobiliteranno contro il cambiamento climatico: l’Earth Hour 2016 coinvolgerà, infatti, anche la Lega Basket e le partite del 24° turno del campionato della Serie A Beko che verranno trasmesse in diretta da Sky nel weekend: I capitani delle quattro squadre indosseranno infatti una particolare maglia verde durante il riscaldamento e leggeranno un messaggio prima della palla a due a sostegno dell’iniziativa. E anche sulle strade della Milano-Sanremo di ciclismo, in programma, sabato 19, i ciclisti del Team Sky indosseranno infatti delle fasce bianche con il logo Sky/WWF. Inoltre, in collaborazione con il WWF verranno svolte una serie di attività nei cinque Paesi dove Sky opera, una su tutte lo spegnimento delle luci non indispensabili nelle sedi dell’azienda per un’ora dalle 20.30 e la realizzazione di un promo per invitare tutti a fare lo stesso. Azioni semplici, che possono fare la differenza per “accendere” l’attenzione sul tema dell’ambiente.