Wise Society : Legno, una scelta contemporanea
Eventi

Legno, una scelta contemporanea

di Redazione Wise Society
2 Settembre 2013

A Milano si svolge la IV edizione del convegno Rubner sull’architettura e il legno. Il pensiero strategico della progettazione, sostenibile sia in termini ambientali che economici, si dovrà sempre più confrontare con i temi della messa in efficienza del patrimonio edilizio esistente, dell’innovazione di processo e di prodotto e con le politiche a scala territoriale e urbana. Per la IV edizione dell’evento il Gruppo Rubner e il Gruppo 24 Ore inviteranno esperti di fama nazionale e internazionale ad indicare le best practices che in questi anni hanno garantito e sostenuto uno sviluppo efficiente.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita fino ad esaurimento dei posti. Si prega di confermare la propria adesione compilando la scheda di registrazione on-line.

IV Convegno Rubner

PROGRAMMA:

Ore 8.45 Registrazione

Ore 9.15 Saluto di benvenuto: Stefan Rubner, Presidente, Gruppo Rubner

Ore 9.20 Il mercato delle costruzioni 2012-2016: lo scenario degli investimenti nel settore edilizio destinati anche al recupero e alla riqualificazione energetica. Di Antonio Mura, Responsabile Sistema informativo sul mercato mondiale delle Costruzioni, CRESME

Ore 9.35 Tavola rotonda: Costruire sul costruito per recuperare il patrimonio del nostro Paese. Moderano: Donatella Bollani (Direttore Responsabile Il Sole 24 ORE Arketipo) e Stefan Rubner (Presidente, Gruppo Rubner). Intervengono: Angelo Artale (Direttore Generale, FINCO), Gaetano Fasano (Responsabile Unità Tecnica, Edilizia residenziale e terziario, Enea) e Roberto Moneta (Ministero dello Sviluppo Economico*)

Ore 10.15 Legno in altezza. Lo straordinario caso della torre panoramica in legno Pyramidenkogel in Austria. Di Dietmar Kaden, Klaura + Kaden Partner, Austria

Ore 10.40 Tavola rotonda: innovazione di prodotto e di processo. Cosa dobbiamo attenderci dall’evoluzione dell’industria del legno. Moderano: Donatella Bollani (Direttore Responsabile Il Sole 24 ORE Arketipo) e Roberto Modena (Project Manager, Rubner Holzbau). Intervengono: Maurizio Piazza (Professore di Tecnica delle Costruzioni, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica, Università di Trento), Alessandro Lacedelli (Amministratore Delegato Rubner Objektbau), Norbert Rauch (Direttore Commerciale Rubner Haus) e Peter Rubner (Amministratore Delegato Rubner Porte).

Ore 11.10 Coffee Break

Ore 11.30 Tavola rotonda: Alcuni dei migliori casi italiani ed europei di rigenerazione degli spazi urbani. Modelli per la rifunzionalizzazione del territorio e per la restituzione del valore ai patrimoni immobiliari. Moderano: Donatella Bollani (Direttore Responsabile Il Sole 24 ORE Arketipo) e Alexis Duhameau (Direttore Commerciale Construction bois, Rubner Francia). Intervengono: Paolo Crisafi (Direttore, Assoimmobiliare), Marina Dragotto (Coordinamento, AUDIS – Associazione Aree Urbane Dismesse), Marzia Morena (Presidente del Capitolo Italiano, RICS) e Andrea Poggio (Vicedirettore Nazionale, Legambiente)

Ore 12.10 L’esposizione Universale, un occasione per ripensare la città. Di Antonio Acerbo, Senior Advisor Costruzioni, Expo 2015

Ore 12.30 Una foresta urbana per il Padiglione Italia. Di Aldo Bottini (Socio e Amministratore, BMS progetti), Michele Molè (Fondatore e Direttore Unico, Studio Nemesi & Partners), Umberto Sgambati (Amministratore Delegato, Proger).

Ore 13.00 Light lunch e chiusura dei Lavori

* invitato a partecipare

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , , ,
Continua a leggere questo articolo: