Spunti e riflessioni, dal passato per un migliore futuro
Ha inaugurato ad aprile e si potrà visitare fino al 20 luglio alla Galleria Patricia Armocida, la collettiva “The Folding of a Known World” di Swoon, Monica Canilao e Dennis McNett.
Sessanta le opere di medie e grandi dimensioni in mostra, tra cui anche alcune create a tre mani dagli artisti oltre a tre installazioni site specific.
Il titolo dell’esposizione è inteso a evocare numerose storie della creazione, preservazione e distruzione del mondo, ciascuna caratterizzata da personaggi e miti. Sfumature che quando vengono intercettate ci restituiscono percezioni nuove e sconosciute, di una dimensione in cui tutto è possibile.
Ma la mostra punta anche a sottolineare quanto il nostro pianeta sia prossimo al collasso infatti <<secondo gli scienziati – commentano dalla Galleria – la sesta estinzione di massa è alle porte e gli essere umani ne sono la causa diretta>>
Nasce allora l’urgenza di fare qualcosa per invertire la rotta e i tre artisti suggeriscono le soluzioni possibili attraverso le loro opere e i personaggi che hanno creato: Thalassa, la dea del mare, Fenris, il gigantesco lupo della mitologia norrena e i corvi raffigurati su preziose stoffe ricamate, che sono animali visti da sempre come tramite fra il mondo terreno e quello spirituale. Costruiscono un tempio che rimanda a un mondo di forze sovrannaturali <<nel quale sussiste un dualismo incarnato da Kali, dea madre dell’universo e forza distruttrice>>
La Galleria Patrizia Armocida si trova in via Lattanzio 77 a Milano.