Scienziati in erba, c'è un'occasione che vi aspetta
Alla larga i noiosi, i senza talento, i prevedibili. E dentro i pesci fuor d’acqua, gli anticonformisti, i visionari: Google Science Fair sta aspettando proprio voi.
La Fiera della Scienza di Google, competizione scientifica online di respiro internazionale, è rivolta ai giovanissimi di età compresa tra i 13 e i 18 anni e quello che serve per partecipare è “semplicemente” una domanda, un’idea che poi dia l’avvio a un progetto. Ma che sia geniale. Come quelle poste dai partecipanti all’edizione scorsa: un sistema economicamente efficiente per fornire acqua pura a una comunità lontana o un progetto per la riduzione delle proprietà cancerogene del pollo alla griglia, che è stata una delle opere vincenti.
Quest’anno inoltre si raddoppia con il premio speciale Science in Action, sponsorizzato da Scientific American. Si tratta di un riconoscimento speciale della giuria per i progetti scientifici che portano a un reale cambiamento nelle vite di un gruppo di persone o di una comunità.
I lavori devono essere presentati entro il 30 marzo e ci si può registrare all’indirizzo
http://www.google.com/intl/it/events/sciencefair/index.html
La giuria è composta da un team internazionale di scienziati provenienti dai campi della Fisica, Biologia, Chimica e Informatica. Altrettanto cosmopoliti i premi in palio, che vanno da un viaggio con fini di ricerca alle Isole Galapagos con il National Geographic Explorer, alle borse di studio fino a concrete opportunità di lavoro in famosi centri di pregio, come il CERN a Ginevra.