Wise Society : Lorenzo Petrantoni in mostra con “Timestory”

Lorenzo Petrantoni in mostra con “Timestory”

di Ilaria Lucchetti
1 Marzo 2012

Mostra "pop-up" del ligure Petrantoni

Inaugura giovedì 1 marzo, nello spazio espositivo della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese (Palazzo delle Stelline), “Timestory”, la personale di Lorenzo Petrantoni, graphic artist creativo e talentuoso.

Il materiale che usa per comporre gli è stato suggerito dalla passione per la grafica e per i vecchi manuali di storia inglese e francese dell’800. Da questi testi, l’artista ritaglia le illustrazioni dando spazio a personaggi e avvenimenti, altrimenti persi nell’oblio, avvalendosi di un approccio grafico originale e innovativo. Nello specifico la mostra “pop-up”, caratterizzata da minuscole particelle cartacee, quasi dei post-it, si articola in tre macrotemi: una installazione a scala ambientale di 50 metri lineari con la riproduzione in gigantografia della parola “Timestory”; una doppia installazione a parete al fondo della Galleria, con un mix di prodotti di design “contaminati” dal visual di Petrantoni, come skateboard, orologi Swatch, cucù, packaging Coca-Cola, video per sigle e spot pubblicitari. E, infine, una sequenza lunga ed eterogenea di opere grafiche realizzate su carta indiana, posta sui velari del lato meridionale della Galleria.

 

L’evento è organizzato e prodotto da Fondazione Gruppo Credito Valtellinese e Swatch.

Lorenzo Petrantoni nasce a Genova nel 1970. Dopo gli studi di grafica a Milano, si trasferisce in Francia e lavora come art director presso la Young&Rubicam. Rientrato in Italia continua a collaborare con alcune delle più grandi agenzie di comunicazione, per poi allontanarsi dal mondo della pubblicità e dedicarsi completamente alla sua carriera di illustratore. Con la sua arte ha creato campagne per prestigiosi marchi, collaborato con riviste internazionali ed esposto in numerose mostre in giro per il mondo.

Adesso vive a Milano, è iscritto alla 59ème Demi Brigade de Ligne de Marengo e adora la Perrier.

 

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise