Wise Society : Zero Emission Rome 2011
Eventi

Zero Emission Rome 2011

di Redazione Wise Society
14 Settembre 2011

Il grande evento dedicato a energie rinnovabili, sostenibilità ambientale, lotta ai cambiamenti climatici ed emission trading presente alla Fiera di Roma. Tra le novità di questa edizione l’esordio di Solartech, salone dedicato al solare termico e termodinamico

ZeroEmissionRome 2011

È iniziata mercoledì 14 settembre, e prosegue fino a venerdì 16 settembre, l’edizione 2011 di ZeroEmission Rome, l’evento internazionale dedicato a energie rinnovabili, sostenibilità ambientale, lotta ai cambiamenti climatici ed emission trading, al quale sono attesi 35.000 visitatori provenienti da tutto il mondo.

La fiera di quest’anno si svolge su ben cinque padiglioni, uno in più dell’anno scorso, pari a una superficie espositiva di 45.000 metri quadri (+30% rispetto all’anno scorso). Registra la partecipazione di 650 espositori (+30%), con una presenza particolarmente significativa di aziende estere, provenienti da 26 Paesi, a conferma della caratterizzazione internazionale della fiera. A questa edizione saranno presenti delegazioni estere provenienti da Albania, Bulgaria, Croazia, Giordania, Grecia, Macedonia, Montenegro, Romania, Serbia e Turchia.

Oltre ai consolidati saloni Eolica Expo Mediterranean (energia dal vento), PV Rome Mediterranean (tecnologie fotovoltaiche per il Mediterraneo) e CO2 Expo (cambiamenti climatici, riduzione di CO2 e mercato dei crediti di carbonio), quest’anno ZeroEmission Rome presenta la novità Solartech, salone internazionale dell’energia solare termica e a concentrazione.

Solartech è dedicato al solare termico nei suoi diversi ambiti di applicazione, dal settore residenziale a quello industriale e agricolo, dagli edifici pubblici al terziario, e alla promettente neonata filiera italiana del solare termodinamico, che trova nel nuovo salone la vetrina ideale per proporsi al grande mercato del bacino del Mediterraneo.

Le novità di ZeroEmission 2011 sono relative anche a nuove aree create all’interno dei saloni. Nell’ambito di Eolica Expo Mediterranean, ad esempio, sono state create le nuove aree Winverter (inverter per l’industria eolica) e Compomat Wind (materiali compositi per l’industria eolica).

Per la prima volta, inoltre, viene presentata Electric Cars, un’area dedicata alla mobilità sostenibile dove saranno esposte auto elettriche già utilizzate anche da diversi Comuni, tra cui quello di Roma, pensiline fotovoltaiche, colonnine di ricarica di Enel e Schneider Electric, e verranno proposti dei test drive in un’apposita area esterna, con la partecipazione di Peugeot (modello iOn) e Citroen (C-Zero).

Nell’ambito di Electric Cars vengono inoltre presentati i veicoli elettrici di Belumbury (Dany) e Tazzari (Zero) e il Progetto Sem-Solar Energy Mobility. Quest’ultimo, realizzato da Green Utility, consente di trasformare l’energia solare in elettrica per alimentare direttamente il sistema di mobilità sostenibile all’interno della Fiera di Roma. Nell’ambito di una conferenza è anche possibile approfondire la conoscenza dello scenario italiano e internazionale del settore.

Una novità assoluta per le fiere delle rinnovabili è MyPartnering, un’applicazione web studiata e creata per organizzare incontri di business one-to-one. Grazie a MyPartnering chiunque sia alla ricerca di partner commerciali, opportunità di licensing, finanziatori per progetti di ricerca, collaborazioni, innovazioni e servizi, ha a disposizione un efficace strumento in grado di offrire nuove e interessanti opportunità per sviluppare attività di business nelle energie rinnovabili.

ZeroEmission Rome 2011 ospita inoltre un’intensa attività di convegni, corsi di aggiornamento, seminari per operatori e workshop aziendali. Il programma si compone di 65 sessioni congressuali, con la partecipazione di 486 qualificati relatori in rappresentanza del mondo istituzionale, associativo, industriale e accademico.

L’ormai consueto evento Incontro con gli autori presenta inoltre, con la partecipazione diretta degli scrittori, diversi libri pubblicati negli ultimi mesi sui temi della sostenibilità energetica.

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo: