Wise Society : Smart City, a Torino è in corso il contest Smart Idea
SPECIALE : Mobilità sostenibile
ARTICOLI Vedi tutti >>

Smart City, a Torino è in corso il contest Smart Idea

Per realizzare le metropoli del futuro è fondamentale coinvolgere chi ci vive

Ilaria Lucchetti
18 settembre 2012

Uptu sviluppo ecosostenibile Smart Cities risparmio energetico mobilità sostenibile Fondazione Torino Smart City consumo sostenibile ambienteNel capoluogo piemontese si sta svolgendo Smart Idea, il concorso rivolto alla cittadinanza per individuare spunti e suggerimenti utili a creare una città smart. Quattro le aree tematiche coinvolte: la mobilità intelligente, i consumi sostenibili, il risparmio energetico e lo sviluppo delle economie locali.

Gli abitanti avranno tempo fino al 25 settembre per proporre le loro idee che poi saranno usate per la definizione di progetti di ecosostenibilità urbana e di nuovi servizi. Inoltre, da questo contest, dovrebbe aprirsi un percorso innovativo nel quale i torinesi avranno un ruolo di soggetto attivo nell’ambito di una progettualità partecipata.

L’iniziativa è stata organizzata da Uptu, il social network per la partecipazione sociale, con il patrocinio di Fondazione Torino Smart City e la collaborazione di Social Media Week, in programma dal 24 al 28 settembre.

«Con Smart Idea si intende favorire la partecipazione attiva dei cittadini alla costruzione di una città intelligente, attraverso la presentazione di proposte che dovranno essere valutate e sperimentate – ha commentato l’assessore all’Innovazione, Sviluppo e Sostenibilità urbana, Enzo Lavolta – L’obiettivo è quindi la promozione dello sviluppo di una comunità Smart connessa in rete, attraverso strumenti quali il social network Uptu, e in costante relazione e contatto con l’amministrazione comunale»

Contemporaneamente al contest e fino al 28 settembre, Uptu incontrerà i torinesi in diversi luoghi di ritrovo della città, soprattutto quelli frequentati dai più giovani, e organizzerà lezioni e incontri con gli studenti, con i ragazzi portatori di handicap e con le associazioni di quartiere. Inoltre il 21 e 22 settembre, mentre è in svolgimento “In città senza la mia auto”, la Giornata Europea della Mobilità Sostenibile, il team del social girerà per il quartiere di San Salvario distribuendo gadget e buoni sconto da usare nei locali che aderiscono al progetto.

Infine, il 28 settembre, la giuria presieduta dall’assessore Lavolta eleggerà le idee vincenti del concorso in un evento che si svolgerà al Centro Torino Incontra. E durante la premiazione sarà approntato un collegamento audiovisivo con la Notte dei Ricercatori di Milano che prenderà il via la sera stessa.

Salva

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 154 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9415 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14780 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 643 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8242 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13071 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14779
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY