Wise Society : A Milano un parco giochi in plastica riciclata

A Milano un parco giochi in plastica riciclata

di Michele Novaga
11 Maggio 2016

Nel centralissimo Parco delle Basiliche 500 mq con giochi e scivoli realizzati interamente grazie al riciclo di migliaia di bottiglie di PET

Mostrare ai più piccoli che con le bottiglie di plastica riciclata si possono fare molte cose e che questo è un prezioso materiale che può essere riutilizzato per i più svariati scopi. Con questo intento lo scorso anno Levissima in collaborazione con il Comune di Milano e con Amsa (società che si occupa della racolta e dello smaltimento dei rifiuti della città), ha dato vita ad una campagna educativa cominciata durante Expo in Città 2015 che ha coinvolto cittadini e turisti che hanno praticato la raccolta differenziata dei rifiuti nel centro città. Il frutto di quella campagna lo si vede oggi al parco delle Basiliche dove una nuovissima area giochi di 500 metri è stata appena inaugurata. Con la particolarità che scivoli, altalene, torri, ponti sono stati interamente realizzati esclusivamente con la plastica delle bottiglie di PET riciclate.

Secondo gli ultimi dati disponibili sul riciclo delle bottiglie e dei flaconi in PET, nel 2015 in Italia solo 200.000 delle 400.000 tonnellate immesse nel consumo sono state raccolte e avviate al processo di riciclo consentendo un notevole risparmio di Co2 oltrechè di materia prima. Dati che denunciano che ancora molto ci sia da fare per dar vita ad una vera e propria economia circolare in base anche ai dettami e all’orientamento in questo senso della UE. La raccolta differenziata del PET è importante dato che può avere un ciclo di vita infinito e il contributo di ciascuno di noi, anche se piccolo, può fare la differenza.

Salva

Salva

Salva

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , ,
Continua a leggere questo articolo: