Vedi tutti >>
Elica
cappe aspiranti a uso domestico

Eccellenza, innovazione e creatività. Sono queste le parole d’ordine che hanno permesso all’azienda marchigiana Elica che produce cappe aspiranti da cucina, di occupare anche per il 2012 la prima posizione della classifica nazionale di Great Place to Work, la top ten dei migliori posti dove lavorare. Negli anni si è vista inoltre assegnare certificazioni come il Top Employers (alle aziende che raggiungono i più alti standard nell’ambito delle condizioni di lavoro offerte ai propri dipendenti) e premi del calibro di Etica e Impresa, Great Place to Work, Premio dei Premi, Imprese X Innovazione, Merito Empresarial, Gazele Biznesu e il premio “Online Talent Communication” riconoscimento rilasciato da Potentialpark che annualmente effettua uno studio finalizzato ad indagare i comportamenti dei candidati in tutto il mondo durante la ricerca di opportunità di carriera e i canali di comunicazione online delle aziende dedicati alle HR. Elica è stata riconosciuta tra le Top 30 Companies in Italia nel 2016.

Punti forti della multinazionale-modello di Fabriano sono tre progetti mirati all’investimento sulle persone e al benessere dei dipendenti: Elica Life, E-straordinario e la giornata face-to-face.

Elica Life

Nato già nel 2006 si propone di offrire supporto ai propri collaboratori anche fuori dal normale orario di lavoro. Attraverso una speciale Member Card, (estesa anche a familiari e amici) permette loro di ottenere sconti e agevolazioni per l’acquisto di alimentari, abbigliamento, arredi, servizi per il tempo libero e prestazioni mediche. In più ci sono l’uso della palestra aziendale Aerò, un centro fitness allestito nello stabilimento di Fabriano, e un programma di vacanza studio all’estero per i figli dei dipendenti.

E-Straordinario

Un percorso di formazione che mira a costruire un rapporto stretto tra produzione artistica e industriale: attraverso un ciclo di incontri teorici e di workshop, artisti di fama internazionale sono chiamati a lavorare con i dipendenti dell’azienda. È stato avviato anche E-Straordinario For Kids, il programma di formazione dedicato ai figli dei dipendenti di Elica dai 6 ai 10 anni. Organizzato in collaborazione con la Fondazione Ermanno Casoli, l’iniziativa porta l’arte contemporanea nel mondo dell’impresa e permette ai bambini di partecipare ad un’attività creativa guidata da artisti di fama internazionale.

Giornata face to face

Occasione  per un confronto diretto (ogni tre mesi) fra il Presidente e l’Amministratore Delegato, promotori dell’iniziativa, e i lavoratori che vogliono partecipare per discutere insieme tematiche relative alla vita aziendale e all’ambiente di lavoro.