Wise Society : Fabio Salviato
Wise People

Fabio Salviato

di Redazione Wise Society
13 Aprile 2011
Fabio Salviato
presidente Banca Etica
Da piccolo ricorda una corsa a perdifiato sulle rive del Brenta. Una felicità intensa mai più provata. Giovane studente capisce che quella sensazione non potrà mai essere calcolata da nessuna legge di mercato. E così inizia a sognare un nuovo modo di fare finanza. E alle soglie del nuovo millennio fonda Banca Etica. Un istituto che prima delle garanzie patrimoniali punta su quelle morali

Biografia

11 Maggio 2011
Fabio Salviato, nato a Padova nel 1958, ha conseguito il diploma universitario in Scienze Politiche, con indirizzo internazionale, presso l’Università di Padova e ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Economia Finanziaria presso l’Università di Parma.
È presidente e socio fondatore di Banca Popolare Etica, fin dal 1998. È stato tra i soci fondatori di CTM, del Consorzio finanziario CTM MAG e della Cooperativa La Tortuga.
Presidente di CTM MAG, ora Etimos, dall’89 al ’95, attualmente è presidente di Etica sgr e di Sefea (Società Europea della Finanza Etica e Alternativa). È autore, con Mauro Meggiolaro del libro Ho sognato una banca (Feltrinelli 2010) che ripercorre i primi dieci anni di vita dell’unico istituto di credito fondato su criteri di finanza “equa” e trasparenza.