Wise Society : Sostenibilità finanziaria: un sito per difendersi dalla speculazione internazionale

Sostenibilità finanziaria: un sito per difendersi dalla speculazione internazionale

di Ilaria Lucchetti
12 Marzo 2012

Per evitare brutte sorprese è importante sapere come e dove investiamo i nostri risparmi: nonconimieisoldi.org ci dà qualche informazione in più

Finanza etica finanzaÈ un neonato della rete www.nonconimieisoldi.org, il sito che insegna come farsi gli anticorpi contro la speculazione finanziaria.

La campagna, che è organizzata da Banca Popolare Etica e Fondazione Culturale Responsabilità, punta a diffondere un concetto: economia e investimenti non sono argomenti indecifrabili. E quindi quando si comprano prodotti finanziari bisogna comportarsi come con tutti gli altri acquisti. Verificare e domandare «perché – scrivono in homepage – la maggior parte delle persone pur essendo fruitrici di servizi finanziari come conto corrente, mutuo, fondi pensione e carta di credito  non conosce la finanza o pensa che sia una materia troppo complicata e dunque si disinteressa del modo in cui viene utilizzato il proprio risparmio una volta che lo ha affidato a intermediari. Anche questo atteggiamento collettivo – concludono – ha contribuito a creare la crisi di cui tutti stiamo pagando le conseguenze».

Perciò il consiglio è appunto di informarsi a fondo per evitare di comprare inconsapevolmente, ad esempio, fondi pensione che contengano prodotti emessi da realtà che sostengono progetti contrari alla nostra morale.La campagna sarà diffusa soprattutto online, sui social network e attraverso eventi locali organizzati da Banca Etica. Perchè anche la sostenibilità finanziaria diventi patrimonio di tutti.

http://www.nonconimieisoldi.org/

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: