Si chiama «Invita a casa tua un docente»: un'iniziativa di formazione permanente promossa dall’Upter, l'Università Popolare di Roma. Ognuno può invitare a casa propria un insegnante. E scegliere l'argomento
Si chiama «Invita a casa tua un docente» ed è l’innovativa iniziativa di formazione permanente promossa dall’Upter, l’Università Popolare di Roma. Ogni cittadino può invitare a casa propria un docente Upter che terrà gratuitamente una conferenza-lezione su un argomento scelto dal padrone di casa. Quante volte abbiamo desiderato approfondire un tema, condividere i nostri interessi con gli amici, parlarne con un esperto? Ma dove trovarlo? Come contattarlo? L’iniziativa targata l’Upter lo rende possibile, rendendo la propria casa un salotto culturale.
Il tutto è gratuito: l’unico impegno che Upter chiede è invitare almeno dieci persone offrendo un semplice rinfresco. L’elenco dei docenti è disponibile nel sito www.uptergratis.it : sono moltissimi, come innumerevoli sono i temi trattati. A ciò si affianca «Upter gratis per tutti»: oltre 400 conferenze-lezioni uniche gratuite tenute nelle sedi Upter diffuse su tutto il territorio comunale in cui verranno approfonditi i temi trattati nei corsi Upter. Per meglio conoscere Upter e le sue attività per tutto il mese di settembre, in punti strategici della città di Roma, ci saranno oltre 80 gazebo-punti informazione. «Uno sforzo straordinario, afferma il presidente dell’Upter Francesco Florenzano, per rendere ‘non straordinaria’ la cultura».