Wise Society : Festival della Felicità
Eventi

Festival della Felicità

di Redazione Wise Society
30 Maggio 2011

Dieci giorni di incontri, confronti, spettacoli su una tematica di cui tutto il mondo sta discutendo: sostituire il concetto di PIL con un indice che meglio rappresenti il Benessere di una Nazione. Presente anche Roberto Benigni, testimonial d'eccezione dell'evento

Festival della Felicità, Pesaro e Urbino

Da ogni angolo del mondo, dal Bhutan all’Inghilterra, i leader delle nazioni oggi dibattono sulla revisione del Pil come indicatore della qualità della crescita, il 36enne presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci ha giocato d’anticipo, sparigliando le carte con il Festival della Felicità, dal 27 maggio al 5 giugno nelle città di Pesaro e Urbino.

«Dietro c’è un lavoro di mesi» ha detto orgoglioso Ricci, dopo la proiezione del video-promo realizzato da Gianluca Murgia, Emanuele Lucarini, Emanuela Rossi e Filippo Biagianti. «Con poche risorse e poco tempo, grazie all’apporto di tutti, siamo riusciti a definire un grande programma». I numeri: 133 personaggi coinvolti, 28 politici e amministratori, 32 giornalisti, 7 eventi speciali, 15 convegni nel cartellone principale. Non solo: anche 82 manifestazioni collaterali nel territorio, 12 mostre e 12 presentazioni di libri. «E’ una sfida culturale» ha proseguito il presidente della Provincia. «Vogliamo pensare al futuro e dire chi siamo e dove vogliamo andare. In ballo c’è il confronto su quella parte di scelte pubbliche che possono incidere sul benessere dei cittadini. In questo senso parliamo di felicità. E abbiamo con noi anche l’Istat, che misurerà proprio qui i nuovi indicatori: non solo Pil e crescita, ma anche sostenibilità, salute e aspettativa di vita, livello delle disuguaglianze, partecipazione e relazioni». Si guarda al Bes, il Benessere equo e solidale, che «l’Istat valuterà a Pesaro». E se la paternità dell’intuizione è di kennedyana memoria , non poteva mancare Kathleen Kennedy, la primogenita di Bob Kennedy: sabato 28 maggio presente in piazza del Popolo. Nello stesso giorno lo show di Roberto Benigni all’Adriatic Arena, testimonial d’eccezione con uno spettacolo scritto appositamente per il Festival. E poi ancora Gianfranco Fini, Nichi Vendola, Stefania Prestigiacomo, Paolo Romani, oltre ai big del giornalismo Maria Luisa Busi e Marcello Sorgi. Passando per Andrea De Carlo, Federico Moccia, Sergio Rizzo, Marcello Veneziani, Riccardo Illy, Danilo Gallinari. E il concerto di Gianna Nannini del 31 maggio. Tutti dietro al filo conduttore della felicità. Matteo Ricci ha voluto accendere i riflettori su un territorio «dalle grandi opportunità e risorse, troppo spesso dimenticato mediaticamente». Il territorio pilota nella definizione di un nuovo indice del benessere in Italia.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: