È in corso all’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini la rassegna teatrale “Da vicino nessuno è normale” nata da un’idea dell’Associazione Olinda (che non a caso si chiama come una delle città invisibili di Calvino) per trasformare questo spazio in un corcevia di artisti e portare dove c’era chiusura e invisibilità un nuovo senso di solidarietà, vitalità e speranza
La rassegna, che terminerà il prossimo 28 luglio, da 16 anni propone ai cittadini milanesi un calendario ricco di spettacoli e attività di intrattenimento per tutti. Adulti e bambini, famiglie, stranieri e anche chi, affetto da disagio mentale, partecipa insieme con gli altri a progetti di socialità e integrazione.
Tra le proposte in cartellone Roberta torna a casa, un progetto di teatro itinerante, che andrà in scena tra il 28 giugno e il 21 luglio. Venerdì 22 giugno ci sarà la proiezione e premiazione dell’instant movie festival “Milano in 48 ore” dove la città viene raccontata attraverso cortometraggi.
Non mancherà la proiezione di film che raccontano l’adolescenza e le sue scelte difficili, come Tomboy, 17 ragazze e Scialla. Il 30 giugno alle 19.30 si parla di cibo con Donpasta cookin’ dj set – food remix sul palco minipimer e vinili in un mix di musica e veloutés. Dal 13 al 3 luglio dalle 15.00 alle 19.00 Non-scuola: un laboratorio teatrale in cui giocare, sudare e divertirsi. E non mancheranno gli appuntamenti letterari, per esempio giovedì 19 luglio ci sarà la presentazione del libro di Attilio Bolzoni “Borsellino. Dopo vent’anni, per non dimenticare”, un ricordo del giudice nel giorno dell’anniversario dal suo assassinio. Il programma completo e dettagliato è sul sito www.olinda.org.