145 film e webdocumentaries riporteranno notizie dal mondo e otto premi saranno assegnati al termine del concorso ufficiale. Il Festival è organizzato dalla Regione Île-de-France.
Per i cittadini attenti alle sorti del pianeta, il film è a volte un vettore di consapevolezza
ambientale. Questo è il ruolo principale affidato al Festival Internazionale del Film ambientale,
in un modo che informa, educa e sensibilizza il mondo così come è e potrebbe essere. Le sfide e le incertezze, gli uomini nel loro reagire e agire.
Altri film sono dedicati a iniziative, ai tentativi di solidarietà che vogliono cambiare le cose, a costruire un futuro sostenibile e rispettoso delle persone e della natura. Arrivano immagini da tutto il mondo, dal Mar Artico fino al cuore dell’Africa, le sfide di oggi e le soluzioni di domani. Questi sono gli sguardi che questa selezione Fife 2013 rivolge.
Due dibattiti e due le riflessioni su importanti questioni ambientali: lo sviluppo del
territorio urbano e agricolo e il suo impatto sul nostro cibo.
Il 17° arrondissement di Parigi, ospita la maggior parte delle proiezioni e il Fife 2013 presenta anche una selezione di documentari web trasmessi sulla piattaforma pubblica e gratuita “Replay Fife”.
Tra le varie proiezioni anche una italiana, il film “Meno 100 Chili – Ricette per la dieta della nostra pattumiera” è stato selezionato per partecipare al Festival e è in competizione ufficiale nella sezione documentari.