Pubblicata da Glassdoor la "Best place to work", lista delle cento aziende migliori in cui lavorare: in testa c'è Facebook
Il posto migliore dove cercare lavoro nel 2018? Facebook. L’azienda fondata da Mark Zuckerberg, attualmente al suo secondo congedo per paternità dopo la nascita della figlia August, è il migliore e più stimolante ambiente lavorativo. A stabilirlo è Glassdoor, sito internet di valutazioni aziendali attraverso il quale i dipendenti possono lasciare il loro parere, rigorosamente anonimo, sul posto in cui prestano la loro opera lavorativa. Fondata nel 2007, la start up alla fine di ogni anno compila la lista delle migliori 100 aziende e nello stesso tempo permette ai propri iscritti di avere un profilo in cui inserire biografie, i profili social e i propri riferimenti. Un sistema complesso che, ogni anno, produce una classifica complessa: la “Best Place to work” che si compone strada facendo attraverso i giudizi dei dipendenti su soddisfazione complessiva, opportunità e prospettive di carriera, possibilità di conciliazione tra vita professionale e privata e, last but not least, lo stipendio.
LE MIGLIORI D’OLTREOCEANO – Se al primo posto troviamo il colosso di Menlo Park, al secondo e terzo si classificano due aziende di consulenza aziendale: la Bain & Company con sedi in Italia a Milano e Roma e la Boston Consulting Group che vanta, anch’essa, una sede milanese. La sorpresa arriva al quarto posto dove si colloca la In-N-Out Burger, catena statunitense di locali la cui storia affonda nel 1948, anno in cui fu aperta la prima rivendita in California che serviva panini agli automobilisti che non dovevano neppure scendere dall’auto. Per quanto riguarda le aziende che offrono servizi in rete, Google si piazza al quinto posto, Linkedin al 21esimo, DocuSign al 22esimo e via dicendo (la classifica completa la trovate alla fine del pezzo). Per trovare Apple, che con Google, è l’unica a non essere mai uscita dalle prime 100 bisogna, però, scendere fino all’84esimo posto. A far oscillare l’ago della bilancia sono fattori molto diversi, ma stipendio a parte, è il benessere personale a essere considerato come prioritario. Un esempio? All’In-N-Out Burger, catena che confeziona i suoi panini con ingredienti di qualità, i dipendenti hanno i pasti gratuiti, alcune assicurazioni sanitarie come benefit e una piccola partecipazione agli utili aziendali.
IN ITALIA – Non provate a cercare una lista italiana di Glassdoor perché non esiste. Il sito è regolarmente registrato all’indirizzo www.glassdoor.it dove è esplicitato l’obiettivo della startup: “Aiutare tutti gli interessati a trovare il lavoro e l’azienda dei propri sogni”. Ma, subito dopo aver spiegato qual è il meccanismo di funzionamento, arriva la doccia fredda: “Non siamo ancora disponibili in Italia, ma ci auguriamo di esserlo presto”. In attesa che Glassdoor sbarchi davvero in Italia chiunque sia intenzionato a trovare lavoro all’estero può attingere dalla lista appena pubblicata.
The Best Place to Work 2018
- Bain & Company
- Boston Consulting Group
- In-N-Out Burger
- lululemon
- HubSpot
- World Wide Technology
- St. Jude Children’s Research Hospital
- Ultimate Software
- SAP
- McKinsey & Company
- Keller Williams
- E. & J. Gallo Winery
- Salesforce
- Power Home Remodeling
- Delta Air Lines
- Academy Mortgage
- The Church of Jesus Christ of Latter-day Saints
- H E B
- DocuSign
- Southwest Airlines
- NVIDIA
- Fast Enterprises
- AvalonBay Communities
- Nestlé Purina
- Blizzard Entertainment
- Paylocity
- Intuit
- Adobe
- NewYork Presbyterian Hospital
- VMware
- Concur
- Boston Scientific
- Forrester
- Kimpton Hotels & Restaurants
- Johnson & Johnson
- Microsoft
- Ellie Mae
- Hilton
- Yardi Systems
- Smile Brands
- Progressive Leasing
- Memorial Sloan Kettering
- Texas Health Resources
- Protiviti
- Oshkosh Corporation
- Wegmans Food Markets
- SpaceX
- Discount Tire
- Eli Lilly and Company
- NIKE
- Monsanto Company
- United Airlines
- Electronic Arts
- Zillow
- Capital Group
- Roche
- 3M
- REI
- Procter & Gamble
- Kronos Incorporated
- Kwik Trip
- Yahoo
- Arm
- Northwestern Mutual
- Guidewire
- Capital One
- Trader Joe’s
- Hyatt
- Chick-fil-A
- Extra Space
- Slalom
- J. Crew
- Stryker
- Deloitte
- Toyota North America
- T-Mobile
- Travelers
- CDW
- Aurora Health Care
- Accenture
- Apple
- Darden
- QuikTrip
- Taylor Morrison
- Insperity
- Cisco Systems
- Massachusetts General Hospital
- Kaiser Permanente
- Ceridian
- adidas
- Morrison Healthcare
- Shell
- Starbucks
- Liberty National Life
- Walt Disney Company
- KPMG
- BAYADA Home Health Care