Wise Society : Alessandro Gassmann: la biografia
Biografie

Alessandro Gassmann: la biografia

di Redazione Wise Society
1 Giugno 2021

Regista e attore per il cinema, la televisione, il teatro. Alessandro Gassmann, classe 1965, figlio dell’indimenticabile Vittorio Gassman e dell’attrice francese Juliette Mayniel, è molto impegnato sul fronte della salvaguardia dell’ambiente e dei diritti civili. 

Moltissimi i premi e riconoscimenti che gli sono stati assegnati negli anni. Fra tutti, il David di Donatello come migliore attore non protagonista nel 2008 per Caos calmo di Antonello Grimaldi, e i Nastri d’Argento come miglior attore nel 2015 per il film Il nome del figlio di Francesca Archibugi. Sempre per i Nastri d’Argento, è candidato per il 2021 alla nomination di miglior attore per il film Non odiare di Mauro Mancini.

Fra gli ultimi progetti che l’hanno visto impegnato, Il silenzio grande, Ritorno al crimine e Pataffio, per il grande schermo, e Un professore e I bastardi di Pizzofalcone per la tv.

Fra le sue grandi passioni, anche lo sport: da ragazzo, prima di dedicarsi completamente alla recitazione, ha giocato infatti a lungo a basket, militando anche in Serie B.

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
CONOSCI IL PERSONAGGIO
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise