Wise Society : Saldi: occhio alla fregatura

Saldi: occhio alla fregatura

di Francesca Tozzi
3 Gennaio 2013

Lo sconto non corrisponde sempre a un buon affare. In tempo di saldi e di crisi, bisogna stare ancora più attenti e seguire qualche semplice regola. Ecco i consigli di Altroconsumo per acquisti sicuri

Al via i saldi con date diverse nelle Regioni italiane e con i saldi sono arrivate anche le polemiche, prima fra tutte quella di non averli fatti partire sotto Natale quando c’era veramente voglia o necessità di andare per negozi. Di certo, però, qualcuno approfitterà degli sconti quindi tanto vale cercare di rendere profittevole l’esperienza: dietro il maxisconto, si sa, si nasconde spesso la fregatura. Per evitare brutte sorprese e guidare i consumatori fra grandi occasioni e specchietti per allodole Altroconsumo ha redatto un vademecum degli acquisti sicuri. Le regole sono semplici e intuibili ma è bene ricordarle.

La prima: confrontare sempre il cartellino del prezzo vecchio (che per legge deve essere riportato in etichetta) con quello ribassato: se si hanno dei dubbi sulla percentuale di sconto o sul prezzo, chiedere chiarimenti al negoziante. Controllare poi che i capi siano in buone condizioni e, quando è consentito, provare sempre il vestito. Se il difetto viene fuori dopo l’acquisto, è possibile chiedere la risoluzione del contratto: il negoziante deve restituire l’importo pagato oppure ridurre il prezzo. Anche per questo è importante conservare lo scontrino. Il cambio è a discrezione del commerciante. Quindi è buona cosa chiedere sempre se consentirà di effettuare un cambio e quanti giorni si hanno a disposizione per farlo.

Evitare di acquistare i capi d’abbigliamento che non abbiano le due etichette (quella di composizione e quella di manutenzione) per evitare di danneggiarli nella pulitura a secco o in quella ad acqua fatta a casa. Fare attenzione che la merce in saldo sia quella stagionale. La legge prevede, infatti, che i saldi non riguardino tutti i prodotti, ma solo quelli di carattere stagionale e articoli cosiddetti di “moda”, cioè quelli che hanno probabilità di deprezzarsi se non vengono venduti durante la stagione. Bisogna inoltre ricordare che i prezzi esposti vincolano il venditore. La garanzia vale per due anni dall’acquisto. Attenzione, dunque, agli scontrini di carta chimica, che sbiadiscono dopo qualche mese. La garanzia va fatta valere entro sessanta giorni dal momento in cui si scopre il difetto.

Un negoziante convenzionato con una carta di credito è tenuto ad accettarla sempre, anche in periodo di saldi, e a non aumentare i prezzi per pagamenti effettuati con la carta. Attenzione ai pagamenti effettuati con la carta revolving perché i tassi applicati possono superare il 20%. Questo strumento di pagamento può essere conveniente nel solo caso di rimborso del capitale in tempi brevissimi, vale a dire pochi mesi. Per evitare confusione e acquisti non desiderati, la merce venduta in saldo deve essere esposta separatamente da quella non scontata.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise