Wise Society : ClimAbita, una nuova fondazione per l’abitare sostenibile

ClimAbita, una nuova fondazione per l’abitare sostenibile

di Donatella Pavan
22 Novembre 2012

La piattaforma condivisa, ideata da Norbert Lantschner, propone strategie in ambito edilizio e ambientale per favorire il benessere indoor e il risparmio delle risorse

Norbert Lantschner, fondatore dell’Agenzia CasaClima di Bolzano, ha affrontato di recente un’altra sfida, dando vita a una nuova fondazione: ClimAbita.

«In pratica è l’evoluzione dell’idea di CasaClima», racconta, «perché presuppone di avvicinarsi all’abitare con un approccio olistico: il nome vuol dire infatti “abitare il clima”, che è la terza pelle della casa e va interpretato nella dimensione sociale e ambientale».

L’idea quindi è promuovere una nuova visione, che si occupi non solo dell’energia, ma di tutti i temi legati al benessere e all’ambiente, come l’acustica, le risorse idriche, i materiali e la riduzione dei rifiuti. «Questo ultimo aspetto va pensato a monte, al momento dell’acquisto degli oggetti e dei materiali che vanno scelti anche in base alla possibilità di dismetterli facilmente», aggiunge Lantschner.

Formazione e certificazioni

 

«Il primo scopo è una missione culturale con una visione complessiva del futuro. Mancano le conoscenze giuste per poter promuovere queste nuove idee e c’è una carenza di visione in ambito istituzionale, politico e aziendale. Se questa situazione non cambia non avremo nuovi comportamenti», continua Lantschner.

«Noi ci occupiamo di formazione e di certificazioni ambientali a 360° con criteri sviluppati  per macrosettori: energia, materiali, salubrità e habitat. La formazione si può tradurre in un evento fieristico, oppure in corsi nelle scuole, o ancora ore di lezione a manager pubblici».

Il team di lavoro

 

«Il nostro gruppo è composto da professionisti del settore della cultura, della ricerca, del mondo accademico e delle associazioni che hanno partecipato alla costituzione di questa fondazione. Abbiamo messo molta cura nel cercare di fare in modo che gli esperti non fossero solo aziende, proprio per non essere vincolati sia a livello politico che ambientale.

L’attività di questa fondazione vuole essere imparziale, la gente deve riconoscerci come un partner di fiducia», conclude  e proprio per questo, a breve, ClimAbita inaugurerà un Forum dove sarà possibile chiedere gratuitamente consulenza in tema di costruzione  e modo di abitare sostenibili.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo: