Wise Society : Fotografando le Alpi
ARTICOLI Vedi tutti >>

Fotografando le Alpi

Rigenerarsi nella natura e condividere con i figli la passione per la fotografia: è quello che propone l'associazione Alpine Pearls con i suoi workshop fotografici a partire dal weekend del 6-7 aprile

Francesca Tozzi
18 marzo 2013

Le Alpi sono tra i paesaggi più suggestivi del nostro territorio nonché la location ideale per concedersi un fine settimana rigenerante immersi nella natura. A questa idea si ispirano le passeggiate fotografiche che l’associazione Alpine Pearls – network di 28 località turistiche che si estendono su tutto l’arco alpino proprio come una “collana di Perle” e che propongono vacanze in montagna ecocompatibili – propone a famiglie con bimbi da 4-12 anni amanti della natura e, ovviamente, della fotografia.

Si tratta di una serie di workshop fotografici realizzati in collaborazione con Nikon e il tour operator Phototravel: la nota azienda giapponese fornirà ai piccoli fotografi le Nikon Coolpix con cui potranno fare i loro primi scatti e imparare così a conoscere il paesaggio alpino nei dettagli mentre i genitori potranno trasmettere loro la passione per la fotografia. Basta uno zaino per caricare macchina fotografica e tutto il necessario per pernottare in rifugio. Il primo appuntamento è previsto già per il week end del 6-7 aprile.

Ecco il calendario degli appuntamenti

6-7 APRILE – Il borgo di Chamois e il lago di Lod

Il primo giorno passeggiata per Chamois in esplorazione della tipica architettura di un borgo unico che crede nella mobilità dolce ed è raggiungibile in funivia. Pernottamento al Rifugio Ermitage. Il giorno seguente passeggiata fotografica in famiglia al panoramico Lago di Lod di fronte alla spettacolare mole del Cervino.

4-5 MAGGIO – Cogne: a due passi dal Gran Paradiso

Il primo giorno passeggiata per Cogne e i Prati di Sant’Orso in esplorazione della tipica architettura del borgo con visita al Parco del Gran Paradiso percorrendo un breve tratto della Valnontey. Pernottamento all’Hotel Du Grand Paradis. Il giorno seguente trasferimento in navetta alla borgata di Gimillan e passeggiata fotografica in famiglia lungo lo spettacolare e selvaggio Vallone del Grauson con vista magnifica sul Gran Paradiso.

15-16 GIUGNO – Pragelato: sui sentieri delle viole

Dalla magnifica posizione del Rifugio Troncea (nel Parco Naturale della Val Troncea) si percorrerà una passeggiata fotografica in famiglia lungo il “Sentiero dei Plaisentif” in mezzo alle fioriture di viole dei pascoli e si fotograferanno i fiori dai molteplici e caratteristici colori. Negli adulti riaffioreranno ricordi d’infanzia e per i piccoli sarà una dolce scoperta della montagna.

29-30 GIUGNO – Ceresole Reale: tra nuvole, laghi e marmotte

Passeggiata fotografica in famiglia nei contemplativi  Piani del Nivolet del Parco del Gran Paradiso, tra marmotte, ghiacciai e specchi d’acqua limpida che riflettono le nuvole, con un’escursione al lago Leytaz che offre la possibilità di entrare in contatto con un mondo di straordinari paesaggi da grande Nord. Pernottamento al Rifugio Muzio.

5-6 OTTOBRE – Limone Piemonte: sul sentiero botanico della Veuva

Passeggiata fotografica autunnale nel territorio di Limone Piemonte, comodamente raggiungibile in treno (la stazione è direttamente in centro). Si percorrerà il Sentiero Botanico della Veuva alla scoperta della flora montana e si imparerà a fotografare da vicino fiori, piante e funghi.

Per informazioni e prenotazioni clicca qui

Foto di Tor des Geants Endurance Trail/flickr

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 824 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14601 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 911 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 861 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14523 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6948 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 20252
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY