EVENTO Vedi tutti gli eventi >>

Orticolario 2018 – Si salvia chi può!

iCal Import
Inizio:
5 Ottobre 2018
Fine:
7 Ottobre 2018
Sito:
http://orticolario.it/
Locale:
Villa Erba a Cernobbio
Indirizzo:
Como
Orticolario 2018

Orticolario 2018

Orticolario è sempre di più ispirazione ed eleganza per un nuovo rapporto tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda. Una convivenza tra amore per la natura e passione per il bello come stile di vita”. Poche ma intense le parole di Moritz Mantero, fondatore e presidente di Orticolario, per definire la decima edizione dell’evento, in programma da venerdì 5 a domenica 7 ottobre nel parco storico di Villa Erba a Cernobbio (CO).

Orticolario è giardinaggio, botanica, paesaggio, arte e design, tutti elementi che contribuiscono a creare un’idea evoluta di giardino, che può essere fuori e dentro le mura di casa, senza confini concettuali.

Tema di questa decima edizione è il “Gioco” e la pianta protagonista è la Salvia, pianta magica, purificatrice e divinatoria, un genere che può vantare una grande biodiversità contando infatti circa 1.000 specie e centinaia di varietà provenienti da tutto il mondo.
A rendere il racconto ancora più “salvifico” sarà l’ospite d’onore di Orticolario 2018, Roy Lancaster, vicepresidente dell’inglese RHS, Royal Horticultural Society, scopritore di piante, scrittore e giornalista, che riceverà il premio “Per un Giardinaggio Evoluto 2018”.
Per festeggiare la decima edizione si è deciso di porre nel cuore di Orticolario una gigantesca installazione artistica gonfiabile, un cuore che batte per l’arte e che segna un punto di partenza dal quale si sviluppano i giardini e le installazioni allestiti nel parco, ispirati al tema dell’anno e selezionati tramite il concorso internazionale “Spazi Creativi” da una giuria composta da membri di diverse nazionalità.

Come sempre l’evento è arricchito da un’ampia esposizione di piante e fiori, oltre che da artigianato artistico, installazioni d’arte e design. Nel tempo, inoltre, il programma di incontri culturali e di laboratori didattico-creativi per i bambini è molto cresciuto ponendo Orticolario come il principale evento dedicato alla cultura del bello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *