Wise Society : Convivio, 5 giorni di shopping solidale
Eventi

Convivio, 5 giorni di shopping solidale

di Redazione Wise Society
31 Maggio 2016

5 giorni di shopping solidale con lo scopo di continuare a raccogliere fondi, per affrontare in maniera concreta e positiva un problema come quello dell’AIDS

convivioL’8 giugno 2016 apre la tredicesima edizione di Convivio, la più importante Mostra Mercato di beneficenza organizzata in Italia a favore di ANLAIDS Sezione Lombarda (Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS), 5 giorni di shopping solidale con lo scopo di continuare a raccogliere fondi, per affrontare in maniera concreta e positiva un problema come quello dell’AIDS, malattia di cui si sente parlare sempre meno, ma che continua a registrare dati preoccupanti.

Per questa edizione un’adesione record da parte delle più prestigiose griffe: sono oltre 170 i brand – contro i 110 del 2014 – che donano a Convivio capi di abbigliamento, accessori e oggetti di design delle proprie collezioni, venduti al pubblico a metà prezzo per contribuire a sostenere la ricerca di Anlaids.

Tante le novità per Convivio 2016, che trae sempre grande beneficio dai 5 giorni di acquisti solidali. Grazie a una rinnovata struttura – frutto di un progetto realizzato ad hoc – Convivio si trasforma quest’anno in un big store, dove oltre ai singoli corner monomarca e alla già affermata e intrigante sezione vintage, si alternano spazi come il “shoes and bag district”, dedicato interamente a scarpe e borse, la “kids area” e una zona destinata alla vendita di food & wine.tshirt Convivio

Si conferma il tanto atteso appuntamento con l’arte che quest’anno, si unisce per la prima volta a un nuovo “design department” riservato all’arredo contemporaneo, nell’area “Art & Design”. Un’altra sorpresa: Convivio ricrea uno spazio anni ‘70 dedicato ad auto e moto d’epoca che hanno fatto sognare i ragazzi di quel periodo, conservate alla perfezione e in vendita a prezzi ridotti. Inoltre è prevista un’ospitale zona di ristoro che consentirà ai visitatori di rilassarsi dopo lo shopping e non solo: ogni sera, dalle 19 alle 21 sono previsti aperitivi con DJ set, per concludere la giornata accompagnati da buona musica.

Per la prima volta Convivio ospiterà “Casa Anlaids” – grazie al sostegno di Carbotermo, azienda milanese che opera in ambito energetico da oltre 40 anni – uno spazio informativo sulle diverse attività di una tra le più importanti associazioni italiane, che dal 1985 si occupa di moltissime problematiche legate all’Aids per offrire nell’immediato informazioni e consulenze al pubblico.

Quest’anno non sono previsti altri saldi l’ultimo giorno della manifestazione, ma il 9 e 10 giugno il pubblico potrà approfittare di una nuova opportunità, “Momento Convivio Smart”: in alcuni stand selezionati saranno organizzate vendite esclusive con un ulteriore ribasso sui prezzi Convivio. Tutti i prodotti che resteranno invenduti saranno destinati a The Vintage Project dell’Outlet di Serravalle, primo charity shop in Italia a favore della ricerca oncologica, promosso da Fondazione IEO.

Convivio da sempre sostiene la ricerca anche con la tradizionale cena di gala inaugurale che precede l’apertura della mostra: le maison e le aziende che acquistano un tavolo avranno carta bianca per l’allestimento tematico dedicato quest’anno alla musica: un tema da interpretare liberamente con allegra creatività, spaziando dal rock al pop, dalla classica al jazz, fino a cantanti, band, strumenti musicali.

Oltre alla charity dinner, quest’anno Convivio esce dai suoi confini e organizza “ConByblos”, un after party benefico al Byblos di Milano, sempre durante la notte del 7 giugno: il ricavato della vendita dei biglietti sarà totalmente devoluto ad Anlaids.

L'AIDS è di modaMa Convivio significa anche Easy Test: il progetto di prevenzione per non abbassare la guardia contro l’infezione da HIV e HCV, sarà ospitato da un truck appositamente allestito. EASY TEST, ancora una volta, nel suo approccio anonimo e gratuito, è un modo per facilitare l’accesso al test, semplificarne l’esecuzione e continuare a promuovere la consapevolezza rispetto al virus e alla sua trasmissione. Con un tampone orale si rilevano in pochi minuti gli anticorpi nella saliva in maniera non invasiva, completamente indolore. Viene eseguito da operatori esperti, accompagnato da counselling necessario, ed è un medico che ne restituisce l’esito.

Convivio è sostenuto da una campagna – realizzata in accordo con ANLAIDS – che ha già fatto molto parlare e discutere: il claim “L’Aids è di moda” ha coinvolto la rete e i social network, riportando l’attenzione su un argomento caduto purtroppo nel dimenticatoio da troppo tempo. In Italia 120.000 persone vivono con l’HIV, ogni giorno 10 persone sono contagiate, e quindi sono 4000 i nuovi casi registrati. Per questo l’Aids è di moda. Moda significa un comportamento collettivo mutevole ed è questo il caso dell’Aids, che è una malattia in forte stato di recrudescenza, creando così una tendenza molto attuale seppur negativa.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise