Wise Society : Tartaruga Caretta caretta, deposizione di uova a Lampedusa dopo 2 anni
ARTICOLI Vedi tutti >>

Tartaruga Caretta caretta, deposizione di uova a Lampedusa dopo 2 anni

Il ritorno è considerato un dato importante perché sta a significare la fedeltà al sito riproduttivo

Ilaria Lucchetti
22 giugno 2012

foto di Antonio Pellico/flickrStessa spiaggia, stesso mare. Mica solo per noi umani, però.

La regola vale anche per gli animali, nel dettaglio per una tartaruga marina della specie “Caretta caretta” che, a distanza di due anni, è tornata nella spiaggia dell’Isola dei Conigli di Lampedusa, già visitata in precedenza, a lasciare le proprie uova.

La femmina in questione infatti è una habitué di quel punto della costa siciliana, dove era stata marcata nel 2006 e nel 2009, anno in cui aveva creato addirittura cinque nidi.

Una volta avvistata dal personale di turno nella riserva marina “Isola di Lampedusa” di Legambiente, è scattata subito la procedura di protezione e di recinzione dell’area per evitare danni alle ottantadue uova da parte di predatori, animali e non.

Adesso il nido sarà sorvegliato costantemente dai volontari dell’associazione per circa 60 giorni, tutto il periodo dell’incubazione.

 

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 237 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 390 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13466 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6300 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10169 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6627
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY