Wise Society : Legambiente cerca volontari per le tartarughe marine

Legambiente cerca volontari per le tartarughe marine

di Ilaria Lucchetti
26 Giugno 2012

In uno degli scenari più belli e incontaminati del Mediterraneo

Un modo diverso e sostenibile per trascorrere parte della proprie vacanze.

È quello proposto da Legambiente a chi vorrà partecipare ai campi sulla spiaggia dei Conigli (Lampedusa) per tutelare la tartaruga marina, specie animale in via d’estinzione, che approda sull’isola siciliana per deporre le uova. I volontari avranno il compito di sensibilizzare i bagnanti al rispetto e all’adozione di comportamenti consoni all’habitat delicato in cui si trovano, sorveglieranno i nidi giorno e notte e contribuiranno alle operazioni di rilevamento scientifico.

I requisiti per avere accesso sono la maggiore età e un sano spirito di adattamento perché si dormirà in camerate comuni e si dovrà collaborare alla gestione dell’accampamento preparando i pasti e pulendo gli alloggi.

Ma, dal punto di vista umano, l’esperienza promette di essere unica perché sono davvero rare le possibilità di entrare in contatto con le tartarughe marine.

Venendo alle informazioni logistiche, è utile sapere che i turni inizieranno il 3 luglio e si concluderanno il 1 ottobre, con una durata di dieci giorni ciascuno. La quota di partecipazione è di €100 e include vitto e alloggio, mentre la trasferta è a carico dei partecipanti. Inoltre chi non è socio dovrà provvedere al tesseramento a Legambiente.

Per informazioni o curiosità, contattare volontariato.lampedusa@gmail.com oppure www.campilampedusa.altervista.org

In alternativa, telefonare ai numeri: 0922.971611 – 3298620236

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , ,
Continua a leggere questo articolo: