Gestito direttamente dai protagonisti dei singoli progetti
È nata TDHLife, la piattaforma web in chiave sostenibile della onlus Terre des Hommes, che racconta la vita nei Paesi in via di sviluppo, direttamente attraverso le parole e le foto dei beneficiari dei progetti dell’organizzazione.
L’iniziativa, che parte dal Nicaragua all’indirizzo www.tdhlife.com/nicaragua è una novità assoluta nel suo genere e sfrutta le potenzialità offerte dai blog per dare un’opportunità non solo educativa ma anche di reale partecipazione e comunicazione dei bambini nel Sud del mondo.
<<Vogliamo far diventare i ragazzi dei nostri progetti, cittadini costruttori di un mondo migliore. Si tratta di un modo nuovo per dare concretezza alle tante parole sul coinvolgimento reale delle popolazioni locali e sull’uso di Internet come di uno strumento fondamentale per creare ponti tra mondi diversi – ha commentato Paolo Ferrara, Responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi di Terre des Hommes – Oggi si comincia con il Nicaragua, ma speriamo di replicare anche altrove>>
Ogni realtà giovanile avrà a disposizione un blog dove potrà pubblicare testi, foto e video. In questo modo potrà imparare a utilizzare l’informatica, ma ci sarà anche l’opportunità di fare conoscere la propria attività in tutto il Paese e all’estero. Il progetto infatti vuole rappresentare un’occasione di scambio con altre scuole e realtà, in modo che bambini e ragazzi di ogni nazione possano fare la conoscenza con i loro piccoli colleghi di Managua, anche se soltanto online. Ma da qualche parte bisogna pur cominciare.