L'agenzia di digital marketing Slash ha scelto il noto social network per una provocatoria campagna di sensibilizzazione sul programma di sostegno a distanza promosso dalla Onlus Coopi
Chi di noi non si è chiesto come sarebbe stato nascere dall’altra parte del mondo? Ora èpossibile sperimentarlo o quanto meno immaginarlo grazie alla nuova campagna di comunicazione dell’organizzazione umanitaria COOPI. Realizzata dall’agenzia di digital marketing Slash, la campagna “Scoprilo con COOPI” usa Facebook per informare e coinvolgere gli utenti Internet sul programma di sostegno a distanza promosso dalla Onlus.
Il concept è legato alla possibilità, fornita agli utenti, di immaginare come sarebbe stata la propria vita se fossero nati dall’altra parte del mondo, in condizioni di estrema povertà, così come succede realmente a milioni di bambini bisognosi di aiuto.
Attraverso l’applicazione Facebook realizzata per il progetto, apps.facebook.com/scopriloconcoopi, i partecipanti, a seguito del rilascio dei dati di contatto, possono mettersi nei panni di chi è meno fortunato e inserire una fotografia del proprio viso all’interno della sagoma di un bambino in condizioni disagiate.
Con un approccio ludico-educativo, l’applicazione intende facilitare un processo di identificazione volto a far riflettere gli utenti, a sensibilizzarli e a spingerli a un concreto supporto all’attività dell’organizzazione, che opera da molti anni per garantire un miglioramento delle condizioni di vita di bambini e comunità vittime di povertà, guerre e conflitti. COOPI, presente il 23 paesi con 194 progetti di sviluppo e di emergenze, in oltre 45 anni di lavoro ha realizzato 1.300 progetti in 53 paesi, coinvolgendo 50 mila operatori locali in Etiopia, Haiti, Perù, Senegal, Sierra Leone, Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo e Uganda. Gli utenti possono sostituire la foto del proprio profilo con la nuova legata al progetto, testimoniando così la vicinanza alla causa, e sono invitati a diffondere l’iniziativa attraverso la condivisione con amici e conoscenti.