Wise Society : Un convegno per andare oltre il Pil
Eventi

Un convegno per andare oltre il Pil

di Francesca Tozzi
8 Maggio 2012

È opinione comune che un indicatore quale il Pil ormai non basti più a valutare la “ricchezza” di un Paese né il suo livello di benessere, sviluppo e civiltà. Allo stesso modo, le performance delle aziende non possono essere più valutate solo in funzione dei margini o della dinamica dei flussi di cassa, quanto, piuttosto, in ragione della capacità di costruire uno sviluppo duraturo e sostenibile a livello economico, sociale e ambientale.

Il convegno “Oltre il Pil: un nuovo concetto di valore” che si terrà all’Università Bocconi di Milano il 10 maggio – organizzato da CReSV Centro di Ricerche su Sostenibilità e Valore dell’Università Bocconi, Fondazione Ernesto Illy, Centromarca e Corriere della Sera – vuole riflettere proprio su questo tema. La terza edizione dell’evento si focalizzarà sullo sviluppo sostenibile e in particolare sulla relazione fra la ricchezza creata dalle aziende e il benessere generato dagli Stati.

Nuove grandezze macroeconomiche come l’indicatore del progresso reale, la felicità nazionale lorda e l’indice di sviluppo umano potrebbero essere associate, per le aziende, all’approccio basato sulla creazione di valore nel tempo per tutti i portatori di interesse. Si tenterà, dunque, di stabilire un punto di contatto proprio tra il contesto macroeconomico e quello aziendale, per evidenziare come, sempre più, i valori di un’istituzione e quelli di un’azienda siano da collegare a variabili strettamente connesse alla sostenibilità. Il tema sarà affrontato non solo da autorevoli esponenti del mondo della ricerca e delle imprese, ma anche da Amartya Sen, Premio Nobel per l’Economia ed economista della Harvard University. Al Convegno, moderato da Beppe Severgnini, parteciperà anche Emma Bonino.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: