Wise Society : 3° Edizione della “Settimana dell’Economia Solidale”
Eventi

3° Edizione della “Settimana dell’Economia Solidale”

di Redazione Wise Society
1 Ottobre 2012

Il calendario di quest’anno è ricco di eventi particolarmente importanti. Al mercato domenicale saranno presenti, tra gli altri, i produttori aderenti al progetto “Per una pedagogia della terra”, che stanno sperimentando con i Distretti di Economia Solidale di Brianza, Como e Varese un Sistema Partecipativo di Garanzia (SPG). Il DesBri sarà presente con un info point relativo al progetto.

La settimana si apre il 10 ottobre con un incontro inserito nell’ambito del CONVEGNO MONDIALE DI URGENCI. Urgenci raggruppa le organizzazioni mondiali di partenariato tra produttori e consumatori, quindi i GAS, ma anche le AMAP francesi e, più in generale, tutti gli esempi di CSA (Community Supported Agriculture) che si sono sviluppati negli anni sui vari territori, come ci si può immaginare in modo abbastanza differente. I delegati di Urgenci giungeranno per discutere dei differenti modelli organizzativi e culturali che si sono creati nell’ambito della ricerca delle relazioni tra produttori eticamente orientati e consumatori consapevoli. L’occasione di avere un confronto internazionale è davvero ghiotta e, soprattutto, non si ripresenterà molto facilmente nel prossimo futuro!
Il 12 ottobre ci sarà uno spettacolo di cabaret con Luca Klobas, un attore dell’entourage di Zelig da sempre attento a tematiche sociali. Il suo spettacolo, divertente ma anche ricco di contenuti, rispecchia lo stile che piace dare all’economia solidale, pieno di significati ma anche leggero, come una relazione tra vecchi amici.
Il 13 ottobre si terrà l’inaugurazione della sede del GAS di Agrate, un traguardo molto ambito che permetterà al gruppo di organizzarsi al meglio sia al suo interno che per iniziative verso l’esterno. Seguirà un piccolo rinfresco, che naturalmente verrà allestito con i prodotti dei fornitori abituali del GAS. Sempre sabato, dalle ore 20 avrà luogo una camminata un po’ particolare per le vie del paese alla ricerca dei pipistrelli guidati da un esperto individuato dal Parco del Molgora. E’ un’attività indicata anche (ma non solo!) per i più piccoli, dai 6 anni in avanti.
Il 14 ottobre ci sarà il tradizionale Mercatino dei Produttori, i veri protagonisti dell’economia solidale. Molti dei produttori presenti sono già fornitori dei GAS della zona e soci del DESBri e saranno disponibili a dare ogni tipo di informazione, sia sulla loro attività, sia sul DESBri stesso. Durante la giornata sarà possibile non solo acquistare gli ottimi prodotti dell’economia solidale ma anche pranzare, acquistando piatti direttamente presso gli stand e consumarli in piazza, dove saranno allestiti dei tavoli. Se il tempo sarà buono, come lo scorso anno, sarà davvero un’esperienza particolare consumare un pasto comodamente seduti nel salotto del proprio paese. Durante tutto il giorno ci saranno laboratori tenuti direttamente negli stand e un’esperienza particolare, chiamata speakers’ corner, che permetterà a tutti di ascoltare dalla viva voce dei produttori cosa vuol dire vivere l’economia solidale, cosa, come e perché producono e dare sfogo a ogni genere di curiosità. E per chi avesse anche voglia di parlare, sarà possibile lanciare anche il proprio messaggio in bottiglia al mondo… Per chi avesse voglia di approfondire il proprio rapporto con il denaro, ci sarà un interessante laboratorio sul bilancio familiare allestito dagli esperti della coop. Mag2. Si replicherà inoltre, come lo scorso anno, il breve corso di panificazione, che ha creato tanti panettieri in erba.
Infine, il 17 ottobre si chiude con un interessante proposta che verrà presentata da un ricercatore dell’Università di Milano, quella di cercare di costruire un sistema agricolo virtuoso, cioè che rispetti la terra e chi la lavora, cercando contemporaneamente un marcato di sbocco proprio dietro casa. Non è solo il chilometro zero, è molto di più. E’ qualcosa di buono per la nostra società ed è un modello che, al solito, si può costruire e praticare solo se ognuno farà la propria parte.
Anche quest’anno gli organizzatori ci hanno messo davvero tanto impegno per organizzare gli eventi. Si spera quindi di poter condividere queste giornate con il maggior numero di persone possibile. Per questo è bene non solo di partecipare, ma farsi promotori presso le reti di ognuno perché questi eventi diventino davvero un patrimonio di tutti.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: