Wise Society : Dal Giretto d’Italia al Cyclopride
SPECIALE : Mobilità sostenibile
ARTICOLI Vedi tutti >>

Dal Giretto d’Italia al Cyclopride

La bicicletta sarà protagonista nei prossimi giorni di due eventi all'insegna della mobilità sostenibile in città. Il primo vedrà sfidarsi, il 9 maggio, 23 Comuni italiani mentre il secondo, il 12 maggio, coinvolgerà Milano e Napoli in una maratona su due ruote

Francesca Tozzi
6 maggio 2013

CycloprideGli amanti della bicicletta nei prossimi giorni avranno pane per i loro denti, anzi per le loro ruote. Finita l’era degli eventi sportivi dedicati prevalentemente ai runner, comincia a crescere l’offerta dedicata a chi ha scelto la bicicletta come passione e non solo come un mezzo di trasporto green.

Si comincia il 9 maggio con il Giretto d’Italia, il campionato nazionale di ciclabilità urbana promosso da Legambiente, Città in Bici (Coordinamento nazionale uffici biciclette) e Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) per favorire la mobilità ciclistica in città. Una sfida a colpi di pedale che coinvolgerà 23 Comuni italiani impegnati a contare i loro ciclisti: nelle città che partecipano saranno allestiti appositi check-point per monitorare il passaggio di quanti usano la bici per gli spostamenti quotidiani. A vincere saranno quelle dove, nei varchi individuati, passerà la maggior percentuale di persone in bicicletta e quelle con il numero assoluto di ciclisti più alto. Le tre città che si aggiudicheranno il primo premio vinceranno tre biciclette in alluminio riciclato offerte da Cial (Consorzio imballaggi alluminio). La premiazione dell’edizione 2013 si terrà venerdì 31 maggio alle ore 11.30 a Bologna, nell’ambito della Borsa del turismo delle 100 città d’Arte d’Italia.

Domenica 12 maggio, invece, in occasione della Giornata Mondiale delle Bicicletta, si svolgerà a Milano e a Napoli la prima edizione del Cyclopride, passeggiata ecologica a due ruote. Partenza a Milano da Piazza del Cannone (ore 10.45) e a Napoli in Piazza Plebiscito (ore 9.30). A tutti i partecipanti verrà consegnato un sacco gara contenente una pettorina, merende, istruzioni e consigli per l’uso della bicicletta e un libretto sulla bici dedicato ai più piccoli. Oltre a questi gadget, nel kit ci sarà anche un Ecoquiz con quesiti sulla raccolta differenziata dei vari tipi di imballaggi (legno, carta, plastica, acciaio, vetro, alluminio). Consegnando i quiz compilati nel gazebo allestito alla fine della pedalata sarà possibile ritirare in omaggio un gadget riciclato. Per iscriversi alla maratona green basta recarsi in prima mattinata (dalle 9 a Milano e dalle 8.30 a Napoli) presso i banchetti del Cyclopride alla partenza e comunicare il proprio nominativo. L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata anche on-line sul sito web dell’evento www.cyclopride.it.

Salva

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 127 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10200 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8886 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 20661 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 20662 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 20660 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 309 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 20268 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 643 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 642 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1523 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 126
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY