Wise Society : La radio della BBC va in onda a emissioni zero
ARTICOLI Vedi tutti >>

La radio della BBC va in onda a emissioni zero

Radio 5 Live il 5 settembre sarà alimentata per 12 ore da energie alternative. Un modo per sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi energetici del Regno Unito

4 settembre 2013

Logo Radio 5 LiveUn giorno di trasmissioni a emissioni zero, un Energy Day per trovare soluzioni alternative al consumo di energia elettrica. E’ questo il senso della manifestazione organizzata da Radio 5 Live, canale della BBC, la catena radiotelevisiva più conosciuta al mondo, che il 5 settembre trasmetterà per 12 ore da una piazza pubblica sfruttando tutti i tipi di energie alternative. Pannelli solari, turbine eoliche, biocombustibile proveniente dai rifiuti della vicina mensa ma anche energia cinetica umana, prodotta dalle gambe dei volontari che la immetteranno in rete tramite dinamo collegate a biciclette, tramite una ruota di criceto umana e tramite altalene.

Uno studio all’aperto che sarà utilizzato per reportage di sport, per racconti di viaggio e per le notizie meteo. Ma anche per un dibattito che coinvolgerà alcuni esperti in tema di energia. «L’Energy Day è un modo unico e innovativo per affrontare la questione, che ha carattere nazionale. Radio 5 Live si avvicinerà al pubblico per affrontare il tema e darà loro la possibilità di porre le domande che vogliono sulla questione energetica», ha commentato Jonathan Wall, capo redattore di Radio 5 Live.

Nel Regno Unito infatti entro il 2020 un quarto delle centrali sarà chiuso per esaurimento o per fine ciclo naturale e dovranno essere sostituite da impianti alimentati da fonti rinnovabili e il governo britannico sta cercando di individuare delle soluzioni per colmare questo gap. Un problema serio che nel futuro potrà portare a costanti black out o a bollette più salate.

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Una risposta a La radio della BBC va in onda a emissioni zero

  1. Pingback: La radio della BBC va in onda a emissioni zero | OlisticPost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7606 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7353 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 962 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10915 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6297 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 21267 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 608 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 21268
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY