Wise Society : Bando ai rifiuti a Castellammare di Stabia
ARTICOLI Vedi tutti >>

Bando ai rifiuti a Castellammare di Stabia

Contro l'immagine, luogo comune e triste realtà, dei cumuli di immondizia sulle strade, il comune campano lancia “Castellammarerifiutizero”. E punta alla piena attuazione della raccolta differenziata

Francesca Tozzi
21 maggio 2012

Foto di imaginepaolo/flickr Napoli, e più in generale la Regione Campania, sono spesso legate al problema della cattiva gestione dei rifiuti. Le immagini dei cumuli di immondizia abbandonati ai lati delle strade così come delle discariche e dei cassonetti incendiati hanno fatto il giro del mondo.

Ci sono però delle amministrazioni comunali che sanno andare in controtendenza proprio grazie a una gestione virtuosa dei rifiuti. Una di queste è Castellammare di Stabia che, grazie all’iniziativa “Castellammarerifiutizero”, punta alla piena attuazione della raccolta differenziata. Proprio in questi giorni è cominciato il posizionamento in vari punti della città di dieci mini isole ecologiche, già previste dalla precedente Amministrazione, che aveva acquistato con notevole spesa i vari contenitori per la raccolta differenziata, ma che poi non li aveva più dislocati e messi in funzione.

Il piano comunale per la raccolta dispone anche di un sito internet dedicato, www.castellammarerifiutizero.it, dove i cittadini possono trovare tutte le informazioni necessarie, compreso un chiaro calendario per il conferimento dei diversi tipi di rifiuti. La cultura del rispetto per l’ambiente viene promossa in città anche dalle “Giornate ecologiche stabiane 2012”, una manifestazione che prevede quattro date (20 maggio, 23 giugno, 28 luglio e 14 agosto) durante le quali vari stand informativi vengono allestiti nell’area Ztl; l’evento comprende intrattenimento per i bambini da parte degli scout, dimostrazioni di pronto soccorso da parte della Protrezione Civile, sfilata di carrozze d’epoca e degustazioni di prodotti tipici.

Fonte: Comunicati.net

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13065 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13064 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7964 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7406 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1523 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13066 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 566
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY