Il Gruppo Terna è un operatore di reti per la trasmissione dell’energia e tra i principali protagonisti in Europa per chilometri di linee gestiti. Terna è responsabile dell’attività di programmazione e sviluppo della Rete di Trasmissione Nazionale e attraverso Terna Rete Italia gestisce in sicurezza la rete di trasmissione nazionale con oltre 72.000 km di linee in alta tensione. Il servizio svolto da Terna in Italia è indispensabile per il funzionamento dell’intero sistema elettrico e per assicurare l’energia elettrica a tutti, cittadini e imprese.
Terna pone attenzione alla tutela dell’ambiente e delle risorse. In quest’ultimo caso, la gestione è oculata, sia per le materie prime sia per i rifiuti generati, avviati in prevalenza nel circuito del riciclo. L’impegno di Terna a favore dell’ambiente trova riscontro nei costi sostenuti per motivi ambientali, sia come investimento sia come spese di esercizio.
In campo ambientale l’attenzione alla biodiversità è particolarmente alta quando le linee attraversano aree protette. Un esempio di tale attenzione è l’analisi dell’interazione tra linee elettriche ed avifauna, impostato su base scientifica, in accordo con Lipu – Lega italiana protezione uccelli, partner di Birdlife International. Tale analisi intende identificare le condizioni ambientali che accrescono o diminuiscono il rischio di collisione e identificare le più opportune misure di mitigazione. Un analogo accordo volto allo sviluppo sostenibile della rete elettrica è quello siglato con Wwf, che comprende anche il sostegno nella realizzazione di oasi naturalistiche.
Dal 2009 l’azienda fa parte dell’indice borsistico Dow Jones Sustainability, che include le imprese con le migliori performance di sostenibilità. È anche inserita negli indici di sostenibilità FTSE4Good, Aspi, Ethibel, E.Capital Index Euro, Axia e Kld. Ha ricevuto il Ruban d’Honneur dall’European Business Award 2009 nella categoria sustainability.