EcorNaturaSì

EcorNaturaSì nasce nel gennaio 2009 dalla fusione di Ecor, il maggior distributore all’ingrosso di prodotti biologici e biodinamici nel comparto specializzato, e NaturaSì, la principale catena italiana di supermercati, specializzata nella distribuzione al dettaglio di prodotti biologici e biodinamici.

Il gruppo controlla l’intero processo produttivo e distributivo e serve capillarmente un migliaio di punti vendita specializzati in tutte le Regioni d’Italia: i cibi biologici di qualità prodotti dalle sue due aziende (Azienda Agricola San Michele e Fattoria di Vaira) vengono distribuiti in tutta Italia grazie all’efficienza del polo logistico di San Vendemiano che, con il centro servizi per i negozi biologici Cuorebio e con 4000 referenze a catalogo, è oggi il più importante polo di distribuzione in Italia di prodotti biologici e serve oltre 800 negozi di alimentazione naturale. Dal 2008 il gruppo controlla Baule Volante, storica azienda bolognese distributrice del biologico: la società serve in Italia 2500 punti vendita tra erboristerie e piccoli negozi specializzati.

Buono per la salute, buono per l’ambiente

Distribuire prodotti biologici, biodinamici e, più in generale, naturali che contribuiscano a migliorare non solo la salute delle persone, ma anche quella della terra e dell’ambiente in generale. Questa la mission di un gruppo che si ispira a valori quali: il rispetto per l’ambiente, la trasparenza nei confronti di tutti gli attori della filiera, dal produttore al consumatore, il sostegno all’agricoltura biologica e biodinamica e alla pedagogia steineriana. Questo perché, secondo Ecor NaturaSì, il miglior prodotto possibile per la salute delle persone è anche il migliore per la vita della natura che ci circonda. Per questo pone particolare attenzione all’adozione di tecniche e processi distributivi che abbiano il minino impatto ambientale possibile e distribuisce prodotti provenienti da aziende che adottano questi stessi principi. Con la stessa filosofia di fondo, il gruppo è impegnato nel sostegno alla produzione di aziende agricole che si prendono cura dell’ambiente naturale.

L’impegno nel sociale

Ecor NaturaSì sostiene progetti sociali nell’ambito dell’agricoltura biodinamica e della pedagogia. L’azienda, infatti, ritiene fondamentale la formazione di individui liberi e responsabili, attraverso una sana vita culturale. In questo modo possono crearsi quelle forze creative e sociali in grado di alimentare un’attività economica, rinnovarla e costruire il proprio futuro. Insieme all’aiuto dei volontari e alle donazioni, il gruppo offre un contributo fondamentale a queste realtà.

Il valore di una corretta in-formazione

Ecor NaturaSì ha voluto investire nella formazione di tutte le risorse umane coinvolte nella filiera, dai consumatori ai negozianti, dai fornitori ai dipendenti, con un ampio progetto editoriale dal nome “Valore Alimentare”: una rivista e un blog rivolti ai consumatori sui temi dell’alimentazione biologica; iniziative di formazione per i dipendenti; una scuola permanente per chi opera nella distribuzione di prodotti biologici. La rivista e il blog, in particolare, mirano ad offrire risposte credibili e concrete alle domande su alimentazione, salute e biologico attraverso una redazione di medici ed esperti. Valore Alimentare magazine, nato nel 2004, è stampato su carta riciclata, privo di pubblicità e distribuito nei principali negozi specializzati in alimentazione naturale, nelle librerie Feltrinelli e tramite abbonamento.

Oasi agricola e Porte Aperte in campagna

Con NaturaSì alle Cascine Orsine è nato un progetto che trasforma l’azienda agricola biodinamica Cascine Orsine, 650 ettari immersi nel verde del Parco del Ticino, in un’oasi che unisce azienda agricola biodinamica, parco naturale, bottega e ristoro di campagna. Dai 6 ettari del nuovo orto biodinamico crescono ciascun visitatore potrà cogliere e acquistare prodotti bio freschi. Per adulti, bambini, ragazzi, famiglie e gruppi o per gite scolastiche c’è poi la possibilità di visite presso l’azienda agricola tra i campi e le stalle e le lezioni didattiche per imparare a coltivare erbe aromatiche e piccoli ortaggi.

EcorNaturaSì ha poi ideato Porte Aperte in campagna – Insieme per la Terra, un tour nazionale, avviato ad aprile 2016, alla scoperta delle aziende di produzione biologica e biodinamica tra le più all’avanguardia d’Italia. L’obiettivo è agevolare l’incontro tra tutti gli attori del mondo del bio: produttori, commercianti e consumatori si confrontano sui temi dell’agricoltura, dell’alimentazione e anche del giusto prezzo.